‘Un pianoforte sul set: storie di grandi pianisti tra musica e cinema’. E’ il titolo di una rassegna che il Teatro Comunale di Bologna dedica dal 17 ottobre a Sergej Rachmaninov, Alexis Weissenberg e Glenn Gould. Tre grandi pianisti ma anche, soprattutto nel caso di Rachmaninov, grandi compositori.

La rassegna della Fondazione bolognese intende proprio mostrare – come hanno sottolineato in una conferenza stampa il sovrintendente Stefano Mazzonis e il direttore artistico Vincenzo De Vivo – entrambi gli aspetti dei tre musicisti attraverso l’ascolto di brani da loro scritti e proiezioni di film sulla loro esistenza.

Si comincia con Rachmaninov, del quale il pianista Alessandro De Luca eseguirà i ’10 preludes’ dell’opera 23. Seguirà il documentario ‘Sergej Rachmaninov Memories’, realizzato nel 1998 da Tony Palmer, un regista specializzato nell’ambito musicale, dal quale si colgono i momenti più significativi della vita del compositore russo, costretto per anni all-esilio dove spesso ”si guadagnava da vivere suonando il pianoforte meglio di chiunque altro, eccetto il suo amico Vladimir Horovitz’.

La rassegna si svolgerà nella sala Bibiena del teatro e sarà ad ingresso gratuito.
Per informazioni è possibile consultare il sito Comunale Bologna.