La frana di Valoria a Frassinoro, sull’Appennino modenese, riattivata nei giorni scorsi anche a causa delle intense precipitazioni, e’ ormai giunta a 20 metri dalla strada comunale fondovalle Dolo.

La notte scorsa si sono aperte alcune lesioni nel manto stradale, gia’ riparate dai tecnici comunali, ma per ragioni di sicurezza la strada sara’ chiusa per ordinanza del sindaco dalle 22 di questa sera alle 6 di domani. Gia’ dalle 18, una squadra di volontari della Protezione civile della Provincia di Modena eseguira’ un monitoraggio sull’arteria stradale illuminando l’area interessata con due torri faro e consentendo quindi il passaggio dei veicoli in condizioni di tranquillita’. In caso di condizioni meteo avverse, il presidio sara’ confermato anche per tutta la giornata di domani.


La Provincia informa che sono comunque previsti controlli periodici nella zona dello smottamento che interessa il crinale del Monte Modino per un fronte di un centinaio di metri a valle, una lunghezza di circa un chilometro e un dislivello di 800 metri. Si tratta della zona dove nel 2001 la stessa frana aveva interrotto per settimane la strada comunale fondovalle Dolo. Il fronte franoso ha gia’ interrotto la strada di collegamento con gli abitati ”La Teggia” e ”I Boschi” e continua a scendere alla velocita’ di circa cinque metri al giorno. La scorsa settimana si e’ svolto un sopralluogo della commissione regionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, dei tecnici della Provincia di Modena e del Comune di Frassinoro per valutare la situazione. Proprio in quell’occasione e’ stato deciso di attivare il presidio fisso e di prevedere l’eventualita’ della chiusura notturna della strada con apposita ordinanza del sindaco.