Primo pomeriggio della festa di Ognissanti e il traffico su strade e autostrade comincia a intensificarsi in direzione delle grandi citta’. Gli italiani che, in auto, si sono spostati a milioni verso le localita’ d’origine per portare un omaggio ai propri cari scomparsi, nonche’ quelli che hanno raggiunto localita’ turistiche per cogliere l’occasione di uno degli ultimi ponti dell’anno, stanno tornando verso casa.

Al nord il rientro e’ in qualche modo ostacolato dalla pioggia, ed anche i tanti cantieri di lavoro sulle autostrade stanno ostacolando il viaggio di ritorno. Sulla A-15 Parma-La Spezia in direzione di Parma, infatti, si registra la coda piu’ lunga dovuta non al traffico di rientro, ma proprio ai lavori in corso: 12 chilometri. Sulla A-1 tra Rioveggio e Sassomarconi, in direzione nord, le auto sono incolonnate per 8 chilometri a causa di un incidente.


Puro traffico di rientro, invece, su tutte le direttrici che portano a Roma: vetture a passo d’uomo sull’Autosole tra Ponzano Romano e la diramazione di Roma nord, auto in colonna dallo svincolo di Valmontone alla barriera di Roma-sud e code anche a quella di Roma-est.


Circolazione caotica pure in direzione delle citta’ del nord: traffico molto intenso si registra infatti intorno a Genova sulla A-12 tra Chiavari e Nervi; rallentamenti in direzione di Firenze tra Valdichiana e Arezzo e code sulla A-1 tra Incisa e Firenze nord verso Bologna.
Traffico praticamente inesistente invece al sud, come anche quello di ritorno dalle mete marine particolarmente gettonate durante l’estate: tempi di percorrenza assolutamente normali sulla A-14 Adriatica e sulla Salerno-Reggio Calabria.


In serata si prevede traffico in ulteriore aumento verso le grandi citta’.