Quando l’altoparlante ha annunciato che l’Appennino ToscoEmiliano apriva il buffet per tutti i visitatori di Skipass, si è formata una coda di un centinaio di metri lungo la galleria centrale, che non si è mai esaurita fino alla chiusura di Skipass.

L’intero staff delle due regioni è stato infatti messo a dura prova per alcune ore, durante le quali sono state distribuiti migliaia di tranci di piadina e tigelle, quintali di salumi e tranci di torta, ettolitri di lambrusco e sangiovese. Skipass ha voluto così festeggiare il record assoluto di presenze della sua storia: mai, in dodici edizioni (e più di cinquanta giornate di apertura complessive), si era infatti superata la soglia dei cinquantamila ingressi. Nella giornata di ieri, si è toccato quota 54.730 e l’intero sistema della Fiera di Modena è stato messo a dura prova. Tomba e Mastrangelo (volley), Rocca e Allais (sci nautico), Kratter e Bucci (calcio): Skipass ha visto sfilare i campioni di tutti gli sport che hanno fatto da cornice ai nazionali degli sport invernali che vedremo in pista a partire dalle prossime settimane.

Bagno di folla anche il Presidente della FISI Gaetano Coppi, che ha affrontato tutti gli aspetti della gestione di una Federazione costretta a combattere ad armi impari (8 milioni di euro di budget, contro i 60 dell’Austria, ad esempio), ma pur sempre grintosa e con obiettivi ambiziosi. Sul piazzale esterno, grande interesse per il truck della FILA /ALFA ROMEO che ha iniziato da Modena il suo tour europeo nelle principali sedi di gare di Coppa del mondo. Con i due major sponsor della FISI, anche altre aziende che affiancano commercialmente la Federazione in vista delle Olimpiadi di Torino 2006. Nella giornata conclusiva, spazio ai cani da slitta (anche un concorso di bellezza per loro) e alle competizioni di snowboard e di skate. Gran finale per l’edizione record di Skipass.