Un protocollo operativo per valutare l’idoneità alla guida delle persone segnalate per guida in stato di ebbrezza alcolica che ha l’obiettivo di prevenire gli incidenti stradali. Se ne discute nel corso della giornata di studio promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Azienda USL di Modena in corso oggi a Modena presso l’Accademia Militare.

Il tema trattato è di estrema importanza: in provincia di Modena, ad esempio, nel periodo tra il primo gennaio 2004 e il 30 giugno 2005, la commissione medica locale ha visitato 1.652 persone fermate dalle forze dell’ordine per un controllo mentre erano alla guida in stato d’ebbrezza.

I lavori della giornata di studio sono stati introdotti dal Comandante dell’Accademia Militare di Modena Gen. D. Francesco Tarricone, dal Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Roberto Rubbiani, dal Questore di Modena Benedetto Pansini, dal Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Modena Col. Marco Rizzo, dal Sindaco di Modena Giorgio Pighi e dal Prefetto di Modena Italia Fortunati. Numerosi gli interventi in programma fino alle 17.30.