Riunione storica a Ginevra sull’introduzione di un emblema aggiuntivo del Movimento internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa.

La Svizzera – Paese depositario delle Convenzioni di Ginevra sul diritto umanitario – ha infatti convocato nella città elvetica una Conferenza di due giorni tra i rappresentanti dei 192 Stati firmatari delle Convezioni di Ginevra per approvare un protocollo addizionale sul nuovo simbolo, un ‘cristallo rosso’, che si sommerà a quelli esistenti. La sua adozione dovrebbe aprire la strada all’adesione al Movimento internazionale dell’associazione israeliana di soccorritori ‘Magen David Adom’.

Il nuovo emblema (un quadrato bianco con cornice rossa che poggia sull’angolo) è esente da qualsiasi connotazione nazionale, religiosa o culturale. Ha la forma di un cristallo rosso e sarà a disposizione delle società nazionali di soccorso. All’interno del ‘cristallo’ è possibile inserire il proprio simbolo nazionale. In situazioni “eccezionali”, anche il Comitato internazionale della Croce rossa (Cicr) e la Federazione internazionale potrebbero fare ricorso al ‘cristallo’, in particolare per quelle zone dove l’utilizzazione degli emblemi esistenti non garantisse una protezione sufficiente del personale umanitario. Ma croce Rossa e mezzaluna rossa continueranno ad essere usate.