I reparti di Neurologia, Neurochirurgia e Neuroradiologia si trasferiranno il 27, 28 e 29 dicembre dal Policlinico nel Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara. Al Policlinico rimarranno, comunque, le attività assistenziali garantite dai tre reparti per le persone ricoverate e per quelle che si presentano al Pronto Soccorso o in ambulatorio.

Le modalità dei trasferimenti sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa presso il Nuovo Ospedale alla quale hanno partecipato il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Roberto Rubbiani, il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Gian Carlo Pellacani e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Claudio Macchi. Il Direttore del Presidio Ospedaliero provinciale dell’Azienda USL Modena Stefano Cencetti ha illustrato il piano dei trasferimenti.

Il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara, terminata la prima fase di attivazione (avviata nel giugno 2005), accoglierà dal 1° gennaio 2006 i tre reparti del Policlinico: Neuroradiologia al piano terra, Neurologia al secondo piano e Neurochirurgia al terzo piano.
Al secondo piano dell’ospedale, nello stesso reparto della Post-acuzie/riabilitazione estensiva, ci saranno anche 10 letti di riabilitazione intensiva, sempre provenienti dal Policlinico, riservati ai pazienti di Neurologia e Neurochirurgia.

A livello organizzativo – in base alla pre-intesa sul protocollo tra Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Azienda USL di Modena – questi trasferimenti consentiranno l’istituzione del Dipartimento Integrato di Neuroscienze al quale afferiranno anche Neurologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria e Neuroradiologia dell’Ospedale di Carpi.

Dal 15 gennaio 2006, inoltre, presso il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense saranno attivati il CUP (Centro Unico di Prenotazione – aperto al mattino), il Centro Prelievi con accesso diretto (si prevedono circa 200 prelievi al giorno), il Poliambulatorio e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
Sempre dal 15 gennaio, si trasferiscono a Baggiovara (al piano terra) dal vecchio ospedale Estense la mammografia e la diagnostica mammografica clinica: lo screening mammografico continuerà ad essere effettuato nel poliambulatorio di via del Pozzo a Modena.