Primo ed unico in Italia, il Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell’Azienda USL di Bologna ha commissionato e sviluppato un software che consentirà di calcolare e quindi comunicare in tempo reale, visualizzandoli su un maxi schermo, i tempi di attesa per l’accesso alla visita in Pronto Soccorso. Il sistema è stato attivato in via sperimentale presso l’Ospedale di Bentivoglio da giovedì 22 dicembre.

Le persone che accedono al Pronto Soccorso vengono immediatamente valutate dal personale infermieristico (triage) che assegna quindi un codice colore, in scala di priorità decrescente: rosso, giallo, verde e bianco. Fino ad oggi sono stati utilizzati tabelloni informativi in grado di comunicare solo il numero dei pazienti in attesa, o in corso di valutazione. Grazie a questo innovativo sistema la persona che accede al Pronto Soccorso potrà essere costantemente aggiornato su quanti minuti mancano alla propria visita: una volta effettuato il triage infatti un computer dedicato calcola, a seconda delle urgenze presenti in quel preciso momento e della media delle attese delle ore precedenti, il tempo presunto che sarà necessario attendere prima dell’accesso agli ambulatori. Su un maxi-schermo presente in sala d’attesa compaiono i tempi stimati per l’accesso alla visita medica per ogni codice, costantemente aggiornati.

I codici rossi e gialli, hanno nei Pronto Soccorso dell’Azienda USL di Bologna tempi massimi di attesa rispettivamente di 0 e 15 minuti. È per i codici bianchi e verdi che il sistema rappresenta un valore aggiunto al servizio reso al cittadino: sono infatti questi codici, cosiddetti di non urgenza, quelli per cui di solito si attende maggiormente, senza che, fino ad oggi, fosse possibile essere informati su un elemento utile a migliorare la propria permanenza in Pronto Soccorso: la durata presunta di tale attesa.
Nel monitor inoltre è previsto uno spazio dedicato a comunicazioni utili ai cittadini in attesa al Pronto Soccorso come, ad esempio, la lista delle farmacie aperte per turno.

Questo sistema, ispirato ai criteri di trasparenza, appropriatezza e facilitazione nella fruizione dei servizi sanitari da parte dei cittadini, una volta a regime verrà esteso anche agli altri Pronto Soccorso dell’Azienda USL di Bologna. In questo modo da ogni sala di aspetto sarà sempre possibile conoscere i tempi di intervento anche degli altri ospedali così da aumentare, per i codici a bassa gravità, la possibilità di scelta dei cittadini di potersi rivolgere a un altro Pronto Soccorso che in quel momento ha minori tempi di attesa. I codici bianchi, infatti, riguardano casi non gravi e non urgenti per cui non c’è nessun pericolo di vita e che devono necessariamente lasciare la precedenza a situazioni di emergenza, codici gialli e rossi o urgenza, codici verdi. In questo modo i tempi di attesa possono allungarsi anche di qualche ora. Nei 7 Pronto Soccorso dell’Azienda USL di Bologna i codici bianchi rappresentano circa il 40%. Per il cittadino, dunque, sapere in tempo reale dove l’attesa è minore rappresenta sicuramente un vantaggio.