Le attività e i servizi di Biblioteca Sala Borsa hanno registrato anche nel 2005 grande partecipazione dei cittadini di Bologna. Sono stati effettuati oltre un milione di prestiti e 155.000 sessioni internet, mentre le richieste al servizio di informazione online e telefonico sono state 3.400.


Il pubblico ha continuato ad apprezzare le tante opportunità informative e culturali offerte dalla biblioteca, accogliendo favorevolmente le novità:
attualmente risultano iscritti 172.000 utenti tra adulti, bambini e ragazzi.
Le attività organizzate da Biblioteca Sala Borsa Ragazzi hanno registrato oltre 6.500 presenze; rilievo internazionale ha ottenuto la mostra
‘Illustrare Andersen’, organizzata in occasione del bicentenario della nascita del famoso autore, in collaborazione con la Fiera del Libro per Ragazzi.
Ha ottenuto grande successo anche il progetto di promozione alla lettura ‘Nati per leggere’, rivolto ai bebè e ai loro genitori: l’utenza della biblioteca in età 0-5 anni è aumentata del 25% rispetto all’anno
precedente.
Al progetto ‘Xanadù’, che promuove la lettura tra gli adolescenti, hanno partecipato numerose scuole superiori di Bologna e di tutta Italia.

Nel corso dell’anno Biblioteca Sala Borsa ha attivato nuovi servizi e arricchito le proprie raccolte con risorse dedicate ai cittadini stranieri e a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di altre culture, in linea con la vocazione alla interculturalità propria della biblioteca: visite guidate, libri in lingua straniera, letture di fiabe
per bambini di tanti paesi, postazioni per la videoscrittura in alfabeti non latini sono solo alcune delle opportunità offerte ai “nuovi bolognesi”.
I servizi e le risorse digitali, considerati uno dei punti di forza della biblioteca, hanno registrato un notevole sviluppo anche grazie al progetto
europeo ‘LIGHT’, che ha portato alla realizzazione della Cronologia di Bologna dal 1900 e di altre risorse informative sulla città, e all’estensione del servizio di informazioni online ‘Chiedilo al
bibliotecario’, attualmente gestito in cooperazione con le maggiori biblioteche comunali.

Il sito bibliotecasalaborsa.it (che ha registrato nel corso dell’anno quasi mezzo milione di visite) ha ricevuto due importanti premi – il Premio Moebius Lugano e l’Oscar del web – che hanno riconosciuto qualità ed efficienza delle risorse e dei servizi online. Tante sono state le proposte di approfondimento su diversi argomenti pubblicate sul sito web: dalla famiglia alla scienza, dai fumetti allo spettacolo, dai viaggi alle città, dalle religioni all’identità di genere.

Centinaia sono stati gli spettatori degli eventi ospitati in Piazza coperta, tra i quali ‘Ritratto del Novecento’ di Edoardo Sanguineti, il ‘Festival della Scienza Cronobie’, il ‘Festival dei giovani artisti Iceberg’, la mostra ‘Exploring the Solar Syste’.

Ecco i dati forniti da Sala Borsa e Sala Borsa Ragazzi, relativi al 2005:
Iscritti: 172.000. Prestiti: 1.064.000 (+6% rispetto al 2004). Iscritti al servizio internet: 39.000.
Sessioni internet: 155.000. Sessioni video: 9.000.
Consultazioni periodici: 10.000. Richieste di informazioni online, via email, via telefono: 3.400 (+6,6% rispetto al 2004).

Le attività della Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Appuntamenti: 170. Partecipanti: 6.600. Classi in visita guidata: 110. Classi che hanno svolto attività: 150. Iscritti: 172.000. Prestiti: 1.064.000 (+6% rispetto al 2004). Iscritti al servizio internet: 39.000. Sessioni internet: 155.000. Sessioni video: 9.000. Consultazioni periodici: 10.000. Richieste di informazioni online, via email, via telefono: 3.400 (+6,6% rispetto al 2004).