La Fiamma Olimpica arriva a Sassuolo, per la prima volta nella storia. Il Viaggio della Fiamma Olimpica è l’evento promozionale più importante dei
Giochi Olimpici e si propone di diffondere il simbolo più conosciuto e portatore dei Valori Olimpici di pace, fratellanza, amicizia, lealtà e unione tra i popoli in tutto il territorio nazionale, attraversando tutte le Regioni e tutte le Province d’Italia in oltre due mesi di viaggio.


Dopo aver attraversato mezza Italia, la Fiamma arriverà a Sassuolo sabato 14 gennaio, alle 13,20 circa, proveniente da Fiorano.
Per accoglierla nel migliore dei modi, l’Amministrazione comunale ha organizzato un “comitato d’accoglienza” del tutto particolare: il gonfalone della città assieme alla fascia tricolore attenderanno l’arrivo del tedoforo proprio all’ingresso della Città, accompagnati dai rappresentanti di tutte le società sportive del territorio in divisa ufficiale.

“Si tratta di un evento unico – afferma l’Assessore allo sport del Comune di Sassuolo Carla Ghirardini – la fiamma olimpica, simbolo di pace e fratellanza, che incarna lo spirito più puro di quello sport capace di unire il mondo intero in una competizione, attraverserà la nostra Città per la prima volta nella storia. Per questo motivo i rappresentanti di tutte le società sportive di Sassuolo, oltre ad accogliere il suo arrivo nel nostro territorio, saranno dislocati, con le loro divise ufficiali, lungo tutto il percorso. L’invito che rivolgiamo a tutti i cittadini di Sassuolo è di non perdere questa occasione unica nella storia di Sassuolo – conclude Carla Ghirardini – e di unirsi a tutti gli sportivi lungo il percorso che attraverserà la nostra Città per dirigersi verso Casalgrande e, da li, verso Parma”.

Società sportive, atleti e cittadini sono invitati, quindi, a disporsi lungo il percorso a partire dalle 13,10 di sabato 14 gennaio, siccome la Fiamma Olimpica arriverà da Fiorano, attraversando via S.Francesco, all 13,22.
L’ingresso in territorio di Sassuolo, quindi, arriverà alle ore 13:28 in via Po; il tedoforo attraverserà via Braida alle 13,31 per immettersi in viale Stazione alle 13,37. La Fiamma Olimpica, poi, attraverserà via Marconi per immettersi, alle 13,45, in via Radici in monte e, attraverso la statale 467 approdare, alle 13,46 in comune di Casalgrande.