Domani alle 7, nel Municipio di Fiorano Modenese, viene costituito il seggio elettorale per l’elezioni dei rappresentanti della Consulta per cittadini stranieri Extra-Ue e apolidi residenti nel territorio del comune.

Le urne saranno aperte indicativamente alle 8, appena terminata la fase di timbratura delle schede, e rimarranno aperte fino alle ore 20. Perché la consultazione sia valida occorre che si presenti almeno il 10% dei 582 elettori con diritto di voto, 239 donne e 343 uomini. L’espressione avviene scegliendo uno dei 18 candidati per i 12 posti previsti in Consulta, attraverso un complesso meccanismo che salvaguarda sia la provenienza da diverse aree del mondo, che la presenza di entrambi i generi, donne e uomini.

I candidati dell’Africa Mediterranea sono: Amzil Mohamed (Marocco), Amzil Siham (Marocco), Chroukate Abdelilah (Marocco), Darrazi Abdelhak (Marocco), El Goumri Abdelhadi (Marocco), Hadir Mohammed (Marocco), Jarmouni Bouazza (Marocco), Lazrak Adil (Marocco), Oubraim Ali (Marocco), Riahi Mohsen Ben Hamadi (Tunisia), Riahi Souad (Tunisia). Per l’area europea extraUe e apolidi i candidati sono Daci Arben (Albania) e Zade Lulzim (Albania). Per l’area dell’Africa sub-sahariana sono candidati Komedja Kofi (Togo) e Ohene Philip Kwaku (Ghana). Per l’area Asia e Ocenia sono candidati Ghannam Khawla Kh. M. (Giordania) e Qasim Zahi Odeh Moh’d (Giordania).

“Giovedì si è svolto l’incontro nel quale i candidati si sono presentati agli elettori per illustrare le motivazioni della loro candidatura – spiega l’assessore alla partecipazione democratica Francesco Tosi – Hanno nelle loro dichiarazioni confermato l’impegno che la Consulta operi nell’interessi di tutti e non solo di una parte. Ci sono tutte le premesse per lavorare bene e per questo invito gli stranieri residenti a Fiorano a partecipare al voto. Abbiamo già diversi argomenti sui quali l’Amministrazione Comunale intende chiedere il loro parere e contributo di idee”.