Ascom Confcommercio della provincia di Modena, nel formulare l’augurio di buon lavoro al muovo Prefetto di Modena dott. Giuseppe Ferorelli, rimarca come la sicurezza sia uno dei temi rilevanti per i piccoli e medi imprenditori della provincia di Modena, spesso impegnati a svolgere il proprio lavoro nel più intimo tessuto cittadino e quindi a diretto contatto con la strada.

Una condizione che, se da un lato è occasione per un apprezzato contatto col pubblico, è soggetta dall’altro a subire la pressione di una criminalità sempre più spregiudicata e quindi pericolosa.

A questo sproposito Ascom Confcommercio apprezza l’evoluzione del concetto di Polizia, che va traducendosi in pratica con l’istituzione del poliziotto di quartiere, figura amichevole, rassicurante e volta a prevenire con la propria presenza reati e tentativi di reato di piccoli, ma difficili e tracotanti criminali. Un’attività che, grazie alla positiva collaborazione tra Associazioni, Prefettura, Forze dell’Ordine e istituzioni, sta portando a positivi risultati.

Certo, le condizioni di una città dalla trama sempre più complessa proporrà al Nuovo Prefetto situazioni impegnative rispetto alle quali risulta di effettiva utilità la richiesta di nuovi organici che Ascom Confcommercio auspica possibile.