E’ una ricorrenza importante quella che ci si prepara a festeggiare domani, sabato 21 gennaio, al Villaggio Madonnina. Si tratta infatti del 50esimo anniversario di questo insediamento, una delle prime esperienze di questo tipo in Italia, che tanto hanno rappresentato per lo sviluppo economico del territorio.

Il mezzo secolo di vita del Villaggio Madonnina sarà celebrato domani, dalle 9.30 in poi presso la sala riunioni della Circoscrizione San Faustino, in via Marie Curie, nel corso di un’iniziativa organizzata dalla Cna.

Il programma prevede, alle 9.30, la presentazione dei lavori di qualificazione stradale e fognaria di via Emilio Po a cura dei tecnici del Comune di Modena. Alle 9.45 sarà la volta della celebrazione vera e propria con i saluti del sindaco Giorgio Pighi e del Presidente della Cna comunale Alfredo Panini. Poi sarà la volta delle storie e delle testimonianze sulla vita del Villaggio, a cura di Maurizio Torreggiani, attualmente Direttore Provinciale della Cna, che ha iniziato la propria esperienza lavorativa proprio tra gli artigiani della Madonnina, e di Beppe Manni, autore del libro “Un villaggio fra la ferrovia e la campagna”.

Ci sarà spazio anche per le premiazioni delle imprese insediatesi da oltre 40 anni nel Villaggio della Madonnina. Questo “viaggio nel tempo” sarà arricchito dalla proiezione di diapositive sulla storia del villaggio. L’iniziativa, aperta al pubblico, si concluderà alle 12 con un buffet.