Lo Zoo Acquario di Imola festeggia il ventesimo compleanno con una serie di incontri, mostre e visite guidate, che vedranno la presenza di scienziati e naturalisti famosi, da Fulco Pratesi a Danilo Mainardi.


La struttura, l’unica pubblica in Emilia-Romagna, ospita più di cinquanta acquari (con molti pesci tropicali, sia marini sia di acqua dolce), con invertebrati (anemoni, spugne e coralli), diversi rettilari e un giardino didattico comprendente due stagni con flora e fauna tipiche delle paludi.
Tra i settori dell’acquario, di particolare rilevanza quello ecologico, che fa capire la differenza tra uno zoo qualsiasi e uno zoo acquario.

”I pesci e i rettili hanno bisogno di vivere in un habitat il più possibile rispondente alle proprie necessità fisiologiche – spiega il direttore, Alberto Tassinari – La riproduzione degli ambienti non è quindi un
semplice fatto di estetica o di scenografia, ma richiede studi specializzati e l’impiego di tecnologie sofisticate”.

Oltre ai turisti, lo Zoo Acquario accoglie ogni anno più di 6000 studenti che hanno a disposizione una vasta biblioteca e possono partecipare ad incontri e lezioni tematiche. Alla base di tutte le
attività c’è la promozione della salvaguardia dell’ambiente e in particolar modo del prezioso elemento acqua. Tassinari ricorda un esperimento fatto per valutare il danno dell’inquinamento sull’oceano e i suoi abitanti: sette gocce di petrolio in un acquario che contiene 700 litri d’acqua ne distruggono l’eco-sistema.

Info: 0542/24180, Zooacquario.