Parte domani, mercoledì 1 febbraio, il percorso formativo sui temi della tutela del minore nei casi di separazioni conflittuali. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Modena, assessorato alla Sanità e alle politiche sociali e delle famiglie, si rivolge in particolare agli operatori psico-sociali dei servizi dell’area minori, dei consultori familiari, dei centri per la famiglia.

Tra gli obiettivi del corso formativo, spiega l’assessore Maurizio Guaitoli, è quello di dare “risposte qualificate e omogenee a livello provinciale rivolte sia ai minori sia alle copie di genitori alle prese con separazioni complesse e difficili”.

Negli ultimi anni, infatti, è aumentato il numero di separazioni conflittuali e anche il numero di minori interessati a questo fenomeno, come è emerso dal confronto al Tavolo di coordinamento provinciale di concertazione e programmazione delle politiche sociali, minorili e familiari. Gli ultimi dati disponibili e rilevati dal Centro per le famiglie dicono che nel 2003 ci sono stati 452 colloqui di mediazione familiare e 65 coppie mediate, di cui 50 genitori hanno usufruito di un intervento di consulenza.

Il corso, che si articola in sette incontri, servirà ad approfondire gli aspetti giuridici, psicologici del fenomeno e a definire competenze, ruoli e funzioni delle varie istituzioni coinvolte, oltre che confrontarsi sui diversi modelli di intervento.

L’incontro di domani – ore 10, sala conferenze della Provincia in via delle Costellazioni 180 – sarà aperto dall’assessore Maurizio Guaitoli e servirà a inquadrare i diversi scenari che la separazione mette in campo. Relatori saranno Manuela Naldini, docente di Sociologia della famiglia all’Università di Torino, e Paola Milani, docente di Pedagogia della famiglia all’Università di Padova.

Gli incontri successivi sono previsti per mercoledì 15 febbraio (sul ruolo della magistratura minorile), mercoledì 22 febbraio (compiti e strumenti del servizio sociale – il minore nella separazione conflittuale dei genitori), giovedì 9 marzo (conflittualità di coppia e identità personale), venerdì 24 marzo (modelli ed esperienze di intervento), martedì 28 marzo (ruolo e significato dei nuovi partner per genitori e figli) e mercoledì 5 aprile (esperienze dei Centri per le famiglie).