A Maranello si parla di genitori e figli. Torna l’appuntamento con “Uno, nessuno, centomila… modi di fare i genitori”, il ciclo di conferenze e gruppi di formazione dedicati alla famiglia e al rapporto con i figli, organizzati dai Comuni di Formigine e Maranello.

A Maranello è in programma un incontro pubblico questa sera, all’Auditorium Enzo Ferrari alle 20.30, una conferenza sul tema “Le emozioni nel bambino e le emozioni dell’adulto – Andata e ritorno del vissuto emotivo in educazione”. Ne parlerà Ernesto Gianoli, direttore dei Corsi di Laurea in Psicologia della Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione di Venezia Mestre, aggregata all’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Ormai divenuta appuntamento annuale, l’iniziativa “Uno, nessuno, centomila… modi di fare i genitori” si propone quest’anno di potenziare le possibilità di dialogo e formazione per i genitori, gli educatori, gli insegnanti. Quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sul vissuto emotivo di tutti i soggetti coinvolti nell’atto educativo: il bambino o ragazzo e l’adulto; uno sguardo sulla crescita emotiva e sulla formazione dell’identità del bambino, nella relazione costante con chi si prende cura di lui.

A partire da febbraio si svolgeranno anche i gruppi di formazione, articolati per fasce di età di interesse per meglio sviluppare le tematiche emerse negli incontri pubblici, in 6 incontri di due ore ciascuno: gruppo età 0/5 anni: 7, 14, 21, 28 febbraio; 7, 14 marzo – ore 20.30 presso la Scuola dell’infanzia Sorelle Agazzi in Piazza Amendola, 9; gruppo età 6/10 anni: 8, 15, 22 febbraio; 1, 8, 15 marzo – ore 20.30 presso la Scuola primaria Rodari in via Vandelli, 175 – Pozza; gruppo età 11/14 anni: 9, 16, 23 febbraio; 2, 9, 16 marzo – ore 20.30 presso il Centro Giovani in via Vignola, 70.

L’iscrizione potrà avvenire nel corso della conferenza introduttiva oppure a partire dal giorno successivo alla prima conferenza e per i successivi 5 giorni presso il Servizio Istruzione del Comune di Maranello. Verranno accolte 25 iscrizioni per ogni gruppo, privilegiando i residenti. I gruppi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti (frequenza gratuita).
Informazioni: Comune di Maranello, Servizio Istruzione via V. Veneto, 7/1, tel. 0536/240012, 240042.