Il Comune di Fiorano Modenese aderisca, tramite Agenda 21 di Modena, alla 2° giornata nazionale del risparmio energetico promossa da Caterpillar, la popolare trasmissione di Radio 2, per giovedì 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

Con il motto “In Italia, terra povera di materie prime atte a produrre energia, esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita, eterna e gratuita: il risparmio energetico!” Caterpillar chiede a tutti gli ascoltatori di adoperarsi affinché si riesca a risparmiare la maggiore quantità possibile di energia nel corso delle 24 ore. Fiorano risponde distribuendo un volantino con le buone pratiche per il risparmio energetico distribuito nelle scuole e con uno stand degli ecovolontari al mercato. Insieme a Caterpillar suggerisce comportamenti diversi nell’ambito della mobilità e in quello dei microclimi di case e uffici. Si potrà andare a lavorare a piedi o coi mezzi pubblici, oppure stare in macchina in quattro invece che da soli e magari invece che tenere i 100 km/h di media, scendere a 80. Negli uffici di molte aziende si potrà abbassare di uno o due gradi il riscaldamento e magari invece che stare in maniche di camicia indossare un semplice golf, perché “l’unico modo per cambiare radicalmente le prospettive di vita del pianeta terra è quello di darsi da fare in prima persona, cambiare il proprio stile di vita e convincere altri a fare altrettanto!”.

Fra le buone pratiche per il risparmio energetico che il Comune di Fiorano suggerisce nel volantino distribuito, vengono citati piccoli gesti quotidiani come durante le pulizie domestiche areare una stanza per volta, richiudendo le porte interne o, in estate, regolare il condizionatore sul consumo energetico ottimale (25°C o comunque una differenza inferiore a 8°C rispetto alla temperatura esterna).

Ricordando che maggiore è il consumo dell’energia e maggiori sono le emissioni di inquinanti nell’ambiente, si consiglia di acquistare condizionatori che siano dotati di “inverter” (risparmi fino al 30% dei consumi elettrici) e preferire modelli a “pompa di calore”, utilizzabili anche in inverno, con costi di gestione inferiori al riscaldamento a gas. Altri consigli riguardano il marchio di qualità ecologica degli elettrodomestici, l’utilizzo di lampade a risparmio energetico, evitare l’uso della funzione stand-by. Da ultimo, ma non per ultimo come importanza, l’invito rinnovato è a usare l’automobile solo quando è necessario: andare a piedi o in bicicletta è più salutare.