Divertente e anche molto. L’immortale, struggente ed appassionata storia d’amore di ‘Romeo & Giulietta‘, interpretata per la prima volta da sette comici in uno speciale spettacolo debuttato con successo poche settimana fa, nella suggestiva cornice del Teatro dell’Elfo di Milano, viene proposto al Teatro Astoria di Fiorano, venerdi, 17 Febbraio alle ore 21.00.

Un inedito cast di attori con alle spalle trent’anni di palcoscenico si presenta così al pubblico per interpretare la dolorosa storia dei due giovani amanti di Verona ‘Nati sotto contraria Stella‘. L’eterogeneo gruppo comprende una serie di figure atipiche come il mini-imbalsamatore del film di Matteo Garrone, Ernesto Mahieux, un comico della banda Guzzanti, Pier Francesco Loche, un autore-narratore, Marco Gobetti, un ex direttore di palcoscenico di Strehler, Giordano Manciotti.
I protagonisti sanno bene che questa è una storia che già tutti conoscono, ma loro sono intenzionati a raccontarla, osservando il più autentico spirito Elisabettiano e con assoluta disinvoltura: sono tutti uomini e ognuno di loro interpreta più personaggi, anche quelli femminili. Così lo spettatore non si accorgerà neanche che Giulietta sarà interpretata da un barbuto, veterano attore come Ruggero Dondi e Romeo da Salvatore Landolina, accompagnati dalla suggestiva interpretazione di Dario Buccino, il bravissimo cantante-chitarrista.
Rivali e complici allo stesso tempo i protagonisti, da un lato si rubano le battute, dall’altro si aiutano come meglio possono. Quando sono in palcoscenico, non riescono neanche a dissimulare i loro rapporti personali fatti di invidie, ripicche, alleanze, rappacificazioni. A volte, le intenzioni dei personaggi si confondono con le loro, provocando una serie di azioni e reazioni a catena che, in una dimensione meta-teatrale assolutamente involontaria, finiscono per massacrare la storia del drammaturgo inglese.

I sette protagonisti dello spettacolo messi insieme, formano una compagnia tragica, involontariamente comica. Ma sarà con estrema sorpresa che la storia di Romeo e Giulietta vincerà su ogni cosa. Infatti questi comici, nonostante tutto, riescono a raccontare la storia dei due giovani amanti ed in un modo o nell’altro riescono pure a far commuovere! Forse perché dalla loro goffaggine traspare una verità che insinua un forte dubbio: quello che, in questa storia, più di chiunque altro, sono proprio loro quelli… Nati sotto contraria stella.

Prevendita: Teatro Astoria – Piazza Ciro Menotti 8 –Fiorano – tel.0536/1840114, lun.ven.sab. 20.00-21.30 – dom.15.00-20.30.
Il giorno prima e il giorno dello spettacolo 17.00-20.00.