L’Amministrazione comunale di Maranello ha avviato un percorso di confronto con la proprietà per rendere il vasto parco di Villa Rangoni Machiavelli di Pozza visitabile al pubblico.

La vasta area verde ospita anche opere della Collezione Severi, diverse delle quali nate proprio per essere collocate in precisi punti del parco. Diventa ora culturalmente molto interessante e concretamente percorribile l’ipotesi di mantenere a Maranello la prestigiosa Collezione Severi che diventerebbe così fruibile a tutti proprio nel luogo nel quale e per il quale è nata.

L’Amministrazione maranellese aveva del resto preso contatto con la proprietà della Collezione (diversa da quella della Villa) per valutarne l’acquisto, essendo scaduta già alla fine di novembre la prelazione detenuta dal Comune di Carpi: questo per salvaguardarne lo spirito, l’idea di percorso artistico che risentirebbe fortemente di una diversa seppur qualificata collocazione.

Il Comune di Maranello, pur nel pieno rispetto di opzioni artisticamente meno accattivanti, non nasconde quindi il proprio interesse per la Collezione Severi.
Questa ipotesi consentirebbe al territorio provinciale modenese di poter offrire, dal punto di vista turistico e culturale, un’opportunità davvero unica: una prestigiosa collezione incastonata negli originali spazi d’ideazione.