“Viaggio nel Mondo dei Sensi, alla scoperta dei grandi vini e del design italiano” è il titolo della manifestazione che si tiene domani nella storica cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna dalle ore 11.00 fino alle 21.00. Marchesi de’ Frescobaldi – produttori vinicoli da oltre 700 anni – e Schönhuber Franchi – leader nel design per l’arredo tavola e interni – guideranno gli invitati, i giornalisti e gli amici lungo un itinerario virtuale che coinvolgerà, educandoli creativamente, i 5 sensi.


Continua così un percorso cominciato due anni fa dai Frescobaldi per avvicinare in modo innovativo il pubblico al vino. In tal senso la collaborazione con Schönhuber Franchi arricchisce ora il progetto di elementi nuovi e conferma, con una scelta attenta del luogo, l’intento comune di declinare il progetto secondo le specifiche peculiarità di una delle città più interessanti d’Italia. Un percorso virtuale lungo sette “isole” – le sette tenute vinicole principali – offre al visitatore i piaceri dei sensi e del nettare di Bacco, attraverso una chiave di lettura creativa raffinatamente ambientata nelle linee e nelle forme del design italiano d’autore. Singolari incontri tra percezioni sensoriali permettono all’ospite di degustare similitudini e assonanze, arrivando così a decodificare le note presenti nei calici in una coinvolgente Wine Experience.



A Palazzo Re Enzo la tavola diviene così Living Table – luogo dinamico di rappresentazione sociale – e l’ospite, guidato da esperti enologi e designer, farà sua la freschezza offerta dall’assaggio di un Attems Sauvignon o dall’intreccio artigianale degli sgabelli in Jalan; vivrà la profonda eleganza dei vini di Pomino toccando radica ed argento del carrello champagne; godrà della fruttuosità evocata dai nettari della tenuta di Castiglioni incontrando decorazioni e personalizzazioni create su misura; incontrerà la classe del Castello di Nipozzano abbinata alle preziose trasparenze di Fine Bone China; riconoscerà la morbidezza che distingue la tenuta Santa Maria coccolato dalle forme avvolgenti del divano Conchiglia e la potenza che pervade quella di Castelgiocondo con la seduta Hamilton creata da Lorenzo Bellini, fino a contemplare il perfetto equilibrio di Luce della Vite a Montalcino con le sedute Design Furniture.



Il nome Frescobaldi ha una tradizione di oltre 700 anni nell’arte, nella cultura, nella storia italiana e nella Toscana in particolare.I Frescobaldi producono vino dal XIV secolo. Le proprietà in Toscana sono distribuite nelle principali zone vitivinicole della regione. Si estendono su una superficie totale di oltre 4000 ettari Le tenute più prestigiose e rinomate sono: Castello di Pomino, Castello di Nipozzano, Castel Giocondo e Castiglioni. Nel ’98 è stata acquistata la tenuta di Santa Maria nella regione del Morellino di Scansano, in provincia di Grosseto, mentre nel ’96 è stata acquistata la tenuta di Luce (Montalcino). La tenuta Attems invece che si trova nel Collio (Lucinico, Gorizia) è controllata dai Marchesi dal 2000.



Schönhuber Franchi rappresenta oggi la realtà più significativa a livello europeo nel settore dell’arredo tavola, nel contract e nell’arredo d’interni. Schönhuber Franchi punta a sviluppare la cultura e l’armonia della tavola e dei suoi complementi, instaurando con la propria clientela un rapporto di consulenza organizzata e orientata alla soddisfazione di ogni singola necessità. Soluzioni che garantiscono uno stile raffinato, un’alta professionalità e un importante valore aggiunto: la capacità di regalare agli ospiti un’emozione.