Imparare a leggere il paesaggio modenese per cogliere l’anima dei luoghi e comprenderne profondamente storie e valori. Per poi utilizzare autonomamente questa capacità di osservazione nella divulgazione e a scuola. E’ l’obiettivo del corso di educazione “Paesaggi modenesi: uomini e case” promosso dalla Provincia di Modena e rivolto a operatori culturali, guide turistiche e soprattutto docenti, dalle materne alle superiori.

Il corso, curato da Alba Trombini e Achille Lodovisi, continua l’esperienza iniziata lo scorso anno. Il primo appuntamento è martedì 21 marzo, ma è già possibile iscriversi. Per informazioni: tel. 059 209558.

Dopo l’incontro introduttivo con Franco Farinelli, presidente del corso di laurea specialistica di Geografia all’Università di Bologna, il corso prevede tre visite guidate sui “percorsi di geografia umana per letture e scoperte tra case, borghi e centri abitati”: martedì 28 marzo agli insediamenti storici in Appennino (dal complesso dei Fontanini a Monte Ombraro di Zocca fino a Casa Torre Cantelli di Monte Orsello); martedì 4 aprile a Vignola e lungo il Panaro; martedì 11 aprile al Museo della Civiltà contadina di Bastiglia.