Il Comune di Maranello ha disposto la chiusura di un tratto del percorso ciclabile e pedonale lungo il torrente Tiepido. La chiusura è motivata dal cedimento di una porzione della sponda del torrente, fenomeno che può provocare una condizione oggettiva di pericolo per chi transita su quel tratto del percorso a piedi o in bicicletta.

Il Comune di Maranello ha disposto la chiusura di un tratto del percorso ciclabile e pedonale lungo il percorso sul torrente Tiepido. La chiusura è motivata dal cedimento di una porzione della sponda del torrente, fenomeno che può provocare una condizione oggettiva di pericolo per chi transita su quel tratto del percorso a piedi o in bicicletta. Il divieto di accesso vale per il tratto compreso tra l’ingresso del percorso presso la Nuova Estense all’altezza di Via Fondazza e l’ingresso del percorso, sempre sulla Nuova Estense, all’altezza di Via del Murazzo.

Tecnici del comune hanno compiuto nei giorni scorsi un sopralluogo lungo il percorso naturalistico nella zona appena a valle dell’abitato di Gorzano, per verificare le condizioni di sicurezza in quel punto interessato già da alcuni mesi da intensi fenomeni di erosione, e hanno constatato il cedimento di una porzione di sponda sinistra del torrente, causata sia dall’azione erosiva del torrente, sia dalle infiltrazioni di acqua. Dopo aver collocato transenne mobili e un nastro segnalatore per avvertire i passanti, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere il tratto del percorso interessato dall’erosione, per scongiurare il pericolo di caduta per pedoni e ciclisti.

In attesa di interventi di sistemazione e consolidamento della sponda in erosione o dello spostamento del percorso, l’unica soluzione immediatamente praticabile per scongiurare il pericolo di caduta per i fruitori del percorso stesso è infatti la chiusura al transito nel tratto in cui sussiste il pericolo.