Anche la Provincia di Modena aderisce, domani, alla giornata mondiale dell’acqua, promossa dall’Onu per sottolineare l’importanza della salvaguardia di questa fondamentale risorsa naturale. Lo fa convocando, nella stessa giornata, una seduta straordinaria del Consiglio provinciale dedicata alle iniziative, alle esperienze e alle politiche avviate nel modenese per garantire la tutela delle risorsa idrica.


A partire dal mattino dalle ore 9,30 e fino alle 17,30 sono previsti gli interventi di Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, di tecnici ed esperti della aziende di servizio Hera Modena, Aimag e Sat che illustreranno gli interventi strutturali sul sistema acquedottistico, rappresentati dell’Ato di Modena (l’Agenzia di ambito per i servizi pubblici), delle Comunità montane e delle associazioni del volontariato. Nel corso della seduta saranno illustrate anche alcune esperienze sul risparmio idrico avvisate nelle scuole.

Nella sala del Consiglio sarà allestita una mostra fotografica sulla “Festa dell’acqua” che si svolge ogni anno al Parco Ferrari di Modena.