Domani, martedì 4 aprile, alle 21.00 all’Auditorium Enzo Ferrari, va in scena Les bonnes – Le serve, opera di Jean Genet che vede in scena due mostri sacri del teatro italiano: Annamaria Guarnieri e Franca Valeri.


Le serve, messo in scena dalla compagnia Società per Attori per la regia di Giuseppe Marini, trae spunto dal caso delle sorelle Papin, che negli anni ‘30 sconvolse l’opinione pubblica francese: due domestiche a servizio presso una ricca e facoltosa famiglia borghese uccisero atrocemente la loro padrona e sua figlia.
Nel testo di Genet le sorelle Claire e Solange Lemercier amano e odiano la loro padrona (Madame) e sognano di ucciderla. Ogni sera, quando la padrona è assente, in un perverso gioco delle parti in cui a turno una prende le sembianze di Madame, l’altra quelle della serva-sorella, inscenano la stessa cerimonia il cui epilogo è proprio l’assassinio della Signora.

“Il desiderio che avevo da tempo di occuparmi del teatro di Jean Genet e in particolare di Les Bonnes (Le Serve), che di quel teatro rappresenta la punta di diamante, deflagra oggi in un’autentica eccitazione della mente alla sola idea di poter disporre di due interpreti d’eccezione, due autentici mostri sacri del nostro teatro: Franca Valeri e Annamaria Guarnieri, rispettivamente nei ruoli di Solange e di Claire. La loro arte sofisticatissima a servizio del capolavoro genettiano non è solo un’idea elettrizzante, è l’“idea”, il progetto. Progetto che prevede per il ruolo di Madame, con un evidente e non casuale scarto generazionale, la presenza di Patrizia Zappa Mulas, una delle attrici più sensibili e preparate della scena italiana”.
(Giuseppe Marini)

Vendita dei biglietti: lunedì 3 aprile dalle 17:00 alle 19:30; martedì 4 aprile dalle 17:00 alle 19:00 e dalle 20:00 alle 21:00 presso la biglietteria dell’Auditorium.
Per informazioni o prenotazioni: Auditorium Enzo Ferrari – via Nazionale Giardini 78 Maranello, tel. 0536 943010 e-mail.