Annalisa Silvestro, direttrice del Servizio Assistenziale, Tecnico Sanitario e Riabilitativo dell’Azienda USL di Bologna, è stata riconfermata presidente nazionale della Federazione dei Collegi Provinciali degli Infermieri, l’organismo che ha la rappresentanza nazionale degli infermieri italiani.

La Federazione nazionale coordina i Collegi provinciali, che tra i loro compiti istituzionali hanno quello della tenuta degli Albi dei professionisti.
Per esercitare la propria attività un’infermiere ha l’obbligo di esservi iscritto.

“È motivo di orgoglio avere una professionista di tale valore alla guida di uno dei servizi strategici dell’Azienda USL di Bologna. La sua riconferma a presidente nazionale della Federazione dei Collegi Provinciali degli Infermieri, conferma la fiducia che abbiamo riposto in lei e il suo valore come professionista: a lei le felicitazioni da parte di tutta la direzione”. Ha commentato Franco Riboldi, direttore generale dell’Azienda USL di Bologna.

Annalisa Silvestro
Nata ad Attimis (Udine) il 9 novembre 1951. Ha conseguito il diploma di infermiere professionale nel 1973. In diverse aziende USL del Friuli ha ricoperto i ruoli di gestione del personale infermieristico, direttore didattico nei corsi di formazione per infermieri e responsabile dei servizio infermieristico Aziendale. Prima dell’incarico presso l’Azienda USL di Bologna è stata Responsabile del Servizio Infermieristico ed Ostetrico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Carreggi” di Firenze. È vicepresidente dell’Associazione Nazionale Infermieri in Area Critica dal 1990, presidente della Federazione Europea Professioni Infermieristica dal 2003, Componente del Consiglio Superiore di sanità e Componente del comitato Nazionale di Bioetica. Dal 2000 è presidente nazionale della Federazione dei Collegi Provinciali degli Infermieri (IPAVSI).