Nei giorni scorsi si è tenuto presso l’Assessorato provinciale all’Agricoltura, a Mancasale, il primo incontro del nuovo gruppo di lavoro dedicato alle “Biomasse forestali”. La questione energetica è sempre più un tema rilevante, e gli stessi Regolamenti dell’Unione europea stimolano la realizzazione di impianti per la produzione di biomasse a fini energetici.


Il gruppo di lavoro, cui hanno preso parte oltre ad alcuni funzionari dell’assessorato all’Agricoltura anche un funzionario dell’assessorato all’Ambiente, ed i rappresentanti di Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA), Consorzio Fitosanitario provinciale, Consorzi di bonifica Parmigiana Moglia Secchia e Bentivoglio Enza, ma che è aperto ad altri contributi, è nato con lo scopo di coordinare le iniziative nel settore delle energie da biomassa, gli studi e gli approfondimenti, dato il fiorire d’iniziative in questa materia, per stimolare il sistema ad affrontare in modo coordinato il tema biomasse, oggi così attuale, ed acquisire conoscenze professionali e tecniche che consentano di poterne valutare la convenienza economica. Lo coordina il dr. Antonio Tamelli, dirigente del Servizio Aiuti alle imprese Agricole e Valorizzazione del Paesaggio Rurale dell’assessorato Agricoltura.

La scelta di dedicare il gruppo alle biomasse forestali, deriva dal fatto che in materia di biogas (altra strada possibile), studi, ricerche e sperimentazioni sono in fase più avanzata e c’è in provincia un ente (il CRPA) che ha già esperienze e conoscenze adeguate. Dunque ci si propone l’obiettivo di sfruttare anche nel nostro territorio le biomasse forestali per la produzione di calore. Esse possono essere di due tipi: residui della coltivazione dei boschi per le zone di montagna, colture dedicate alla produzione di legno per le zone di pianura (pioppo, kenaf, sorgo da fibra).
Tra i temi che s’intendono approfondire, l’uso delle macchine dedicate ed il loro costo, quali colture sono più produttive e vantaggiose per le zone di pianura, caldaie a cippato, bilanci energetici ed economici.