Allestire per un giorno mini isole ecologiche nelle scuole della Provincia di Modena, dove gli alunni potranno portare apparecchiature elettriche ed elettroniche non più utilizzabili, ricevendo in cambio simpatici gadget.


Queste le azioni previste dalla nuova campagna di comunicazione ambientale “Il tesoro di Mister Tred”, realizzata per la prima volta in Italia proprio nelle scuole della Provincia di Modena, che si pone come obiettivo di far conoscere agli studenti ed alle loro famiglie le modalità di riciclo e recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Il progetto è promosso dall’Assessorato provinciale all’Ambiente e da Tred Carpi, con la partecipazione dei gestori del servizio rifiuti, tra i quali Sat, e con il patrocinicio della Regione Emilia-Romagna.

A Formigine l’iniziativa, che si terrà il prossimo 27 aprile, vedrà coinvolte la Scuola materna “Sergio Neri” e la Scuola elementare “Ferrari” del capoluogo, la Scuola elementare “Palmieri” di Magreta e la Scuola materna “Madonna della Neve” di Corlo. Presso gli istituti, si svolgerà la raccolta di piccoli e medi elettrodomestici dismessi, in continuo aumento a causa dello sviluppo di tecnologie sempre più moderne, che verranno poi avviati a recupero presso l’impianto della ditta Tred di Carpi.

La raccolta separata di questi rifiuti è fondamentale perché permette di gestire correttamente diversi componenti e sostanze nocive, contenuti nelle apparecchiature, che devono essere trattati separatamente, rendendo possibile il recupero di risorse preziose, come vetro, plastica e metalli.

Gli operatori di Mister Tred allestiranno in tutta sicurezza, apposite micro-stazioni di raccolta e distribuiranno materiale informativo a ragazzi e genitori. Le scuole dove saranno raccolti il maggior quantitativo di rifuti, si aggiudicheranno anche un premio speciale, che sarà consegnato durante le feste di fine anno scolastico.