Domani, mercoledì 3 maggio, alle ore 14,30 presso le sale della Provincia di via Gualerzi, si concluderanno i corsi per responsabile Antincendio (AI) e Primo Soccorso (PS) con la consegna degli attestati di frequenza a 14 imprenditori cinesi.

Alla cerimonia interverrà anche l’Assessore al Lavoro Gianluca Ferrari in rappresentanza della Provincia di Reggio Emilia, che insieme a Spinner-Sviluppo Italia, CNA e GIR Confartigianato, sta portando avanti con successo una proficua sinergia per la sensibilizzazione della comunità imprenditoriale cinese.

I corsi obbligatori sulla sicurezza previsti dalla L.626/94 per le imprese cinesi sono sempre stati di difficile accesso a causa di enormi barriere culturali e linguistiche. Ma l’attenzione prestata alle attività di promozione della legalità e della regolarizzazione e le sinergie messe in campo dalla Provincia, CNA e GIR Confartigianato di Reggio Emilia e Spinner sono un risultato importante verso l’integrazione di questa comunità.

“Stiamo operando – afferma l’Assessore al lavoro Gianluca Ferrari – per assicurare agli imprenditori e lavoratori cinesi adeguati e innovativi canali di comunicazione e strumenti di informazione, che contribuiscano a far emergere il lavoro irregolare, ad alimentare una buona occupazione e a favorire l’integrazione. Tra questi strumenti occorre ricordare sicuramente il ‘China point’ attivato nel Centro per l’impiego di Reggio Emilia, in collaborazione con Spinner e con la presenza di un mediatore culturale cinese, che oltre a garantire un’attività di consulenza in ufficio, si reca personalmente presso i numerosi laboratori gestiti da suoi connazionali, svolgendo una preziosa attività di mediazione per la regolarizzazione delle attività d’impresa e dei rapporti di lavoro”.

La sinergia tra Spinner, Enti, istituzioni ed associazioni del territorio, ha prodotto inoltre diversi strumenti bilingue per favorire la regolarità nelle imprese: Manuale Spinner per imprese e lavoratori in regola – Aree di criticità e percorsi di emersione per i laboratori cinesi di produzione; Prontuario Spinner per la regolarità del lavoratore; Calendario Spinner della regolarità per l’impresa ed il lavoratore. Da ricordare poi la rubrica radiofonica “La radio italiana parla cinese”, in onda su diverse radio locali e regionali fino a metà giugno.