Il Comune di Sassuolo, Legambiente Emilia Romagna, il Collegio dei Geometri della Provincia di Modena e il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Modena, hanno organizzato dal 3 al 6 maggio, presso gli Uffici tecnici del Comune in via Decorati al valor militare, l’iniziativa “Nuove Prospettive nel Costruire Risparmiando energia“.


Ne fanno parte giornate di convegno, ma anche attività specifiche indirizzate alle scuole, mostre, stand di aziende del settore.
Domani, 3 maggio, la giornata è dedicata in particolare alle scuole secondarie ad indirizzo tecnico-scientifico al mattino, agli insegnanti e agli educatori dei Centri di educazione ambientale al pomeriggio. Fra i temi il progetto “Energia dallo spazio”, la Casa ecologica, i progetti di risparmio energetico del Cea San Cristoforo.

Giovedì 4 maggio, mattinata dedicata ancora alle scuole, mentre nel pomeriggio dalle 14.45 si tiene un incontro che, oltre al saluto del sindaco Pattuzzi, dei rappresentanti di Legambiente e dei collegi di geometri e periti industriali, include gli interventi di Franco Soma, in merito alla diagnosi e alla certificazione energetica degli edifici; Peter Erlacher sui sistemi di isolamento e acustico in edilizia. Dalle 18 dibattito e visita guidata alla Sala Mostra.

Venerdì 5 maggio alle 14.45 ancora convegno con Sergio Tremosini che interverrà sull’Applicazione dei requisiti volontari per la riduzione degli oneri di Urbanizzazione; seguirà la relazione di Luca Lugari, avvocato, sugli aspetti legali.

E’ stata allestita una sala mostra dove sarà possibile visitare gli stands di ditte che producono materiali e tecnologie per il risparmio energetico (isolanti, materiali bioecologici, sistemi di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, tetti ventilati, impianti energia rinnovabile)
L’apertura al pubblico è al mattino dalle 9 alle 12 (mercoledì, giovedì, venerdì, sabato); il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 (mercoledì, giovedì, venerdì).
Sia i convegni che la visita alla sala mostra sono ad ingresso libero.