All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si avviano alla conclusione le serie di incontri, tenuti nell’ambito del decimo ciclo di Seminari di Teoria del diritto e Filosofia pratica, coordinati sotto il profilo organizzativo dal dr. Thomas Casadei e promossi dagli insegnamenti di Filosofia del Diritto, Sociologia del Diritto e Storia del Diritto Moderno e Contemporaneo, affidati rispettivamente al prof. Gianfrancesco Zanetti, al prof. Francesco Belvisi ed al prof. Carmelo Elio Tavilla.


Attraverso lo sviluppo del tema “Identità, ‘razza’ e integrazione sociale” si sono, di volta in volta, approfondite le molteplici difficoltà e le problematiche che si pongono sul piano politico e legislativo per avviare concreti e promettenti processi di integrazione sociale e, soprattutto, esaminare l’atteggiamento della giurisprudenza verso un fenomeno in parte nuovo, la cui attualità è sottolineata massicci fenomeni di immigrazione che hanno investito – di recente – i Paesi dell’Europa.

Il nono ed ultimo appuntamento in calendario propone, venerdì 5 maggio, alle ore 15.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (Via Università 4) a Modena, la relazione del prof. Stefano Petrucciani dell’Università La Sapienza di Roma sul tema “ Legge, razza, diritti: un approccio filosofico-concettuale”.
L’incontro sarà introdotto e presieduto dal prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Per gli studenti, la partecipazione a tutti i seminari consentirà l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari.