Nell’ambito delle iniziative di gemellaggio, la Provincia di Reggio Emilia ospita fino a domenica 7 maggio una delegazione del Consiglio provinciale di Enzkreis (Germania) che viene in visita per approfondire i temi dell’occupazione e del welfare locale.

A fare gli onori di casa saranno, domani mattina (venerdì 5 maggio) alle ore 9, la Presidente della Provincia di Reggio Sonia Masini e il Presidente del Consiglio provinciale Lanfranco Fradici che saluteranno la delegazione, composta dal Presidente dell’Enzkreis più cinque capigruppo consiliari. Alle ore 10 nella Sala del Consiglio seguirà l’incontro tra i capigruppo dei due consigli provinciali.
Nel pomeriggio la delegazione si sposterà alla Corte Ospitale di Rubiera, dove incontrerà il sindaco Lorena Baccarani che accompagnerà gli ospiti in visita al teatro Herberia e presso due aziende della zona.

Assai nutrita anche la giornata di sabato 6 maggio che inizierà alle ore 9 a palazzo Allende (sala Bianca) dove la delegazione incontrerà l’Assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari e il dirigente del Servizio Lavoro e Diritti di Cittadinanza Domenico Savastano che illustreranno le peculiarità della situazione economica e occupazionale della nostra provincia.
Alle ore 10 saranno invece l’Assessore alla Solidarietà Marcello Stecco, la dirigente dell’area Welfare Angela Ficarelli e la dirigente del Servizio Sanità e Servizi Sociali Maria Lodovica Fratti ad intrattenere gli ospiti sul tema dei cambiamenti demografici, immigrazione e welfare locale”.
Successivamente si terrà l’incontro tra il Dirigente del Personale tedesco e il Direttore Generale della Provincia di Reggio Francesco Capuano sulle tematiche organizzative dei due Enti.
Alle ore 12 la delegazione tedesca si recherà a Scandiano per visitare il locale Centro per l’impiego e informarsi sul funzionamento dei servizi pubblici per il lavoro gestiti dalla Provincia. Per il pomeriggio è in programma la visita all’antico borgo di Castellarano e al castello di Carpineti. La delegazione ripartirà domenica mattina.