Un anomalo, per la stagione, quanto robusto anticiclone giace sulla Scandinavia, inviando correnti fresche ed umide con formazione di nubi medie stratificate un pò su tutta la Pianura Padana. Una blanda depressione in quota si avvicina dall’Europa orientale e, anche se non ci coinvolgerà direttamente, sarà causa di qualche annuvolamento nel corso del fine settimana.

Oggi, ampie schiarite in pianura e collina durante le ore centrali, irregolarmente nuvoloso in montagna. Possibilità di sviluppo di qualche nube cumuliforme al pomeriggio che si stratificherà ed in parte dissolverà verso sera.
Anche domani giornata simile a quella odierna: irregolarmente nuvoloso al mattino, schiarite anche ampie durante le ore centrali, cui seguirà la formazione di alcune nubi cumuliformi che andranno dissolvendosi verso sera quando, tuttavia, in cielo resterà cosparso qua e là da nubi medio alte. Cieli più chiusi in Appennino, dove non si escludono isolati e brevi rovesci pomeridiani.
Domenica, tempo discreto, con qualche nube medio alta di scarsa consistenza e cumuli di bel tempo al pomeriggio. Verso sera aumento della nuvolosità medio alta.
Lunedì, ulteriore aumento della nuvolosità, con possibilità di piogge nella seconda parte della giornata.
Martedì, ancora tempo piuttosto umido.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)