E’ dedicato ai temi della qualità della vità in città e nei piccoli centri del modenese l’incontro del Forum provinciale Ptcp che si riunisce oggi alle 17.30 nell’aula magna dell’istituto Fermi di Modena.

L’iniziativa conclude un ciclo di incontri tematici in vista dell’assemblea conclusiva del Forum prevista per il 27 giugno dalla quale scaturirà il documento di sintesi contenente le proposte di enti e associazioni alla Provincia di Modena, in vista dell’approvazione del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale.
Il Forum è stato costituito, infatti, per aprire un confronto con la società modenese allo scopo di individuare le esigenze economiche, sociali e territoriali.

Fanno parte dell’organismo i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati, enti locali, associazioni del terzo settore, ambientaliste e culturali, centri di ricerca, ordini professionali e Università.
E’ attivo anche anche un sito (Forum Ptcp) dove sono a disposizione i documenti e tutte le informazioni per partecipare ai lavori.

Il Forum si è articolato in cinque gruppi di lavoro dedicati, oltre che alla qualità della vita urbana, alla competitività delle imprese, la qualità ambientale, la sicurezza del territorio e la coesione sociale.
Il Ptcp è il documento di riferimento dell’azione di governo della Provincia: oltre a coordinare i piani di settore dell’ente (commercio, energia, acqua, aria, rifiuti), rappresenta uno strumento di indirizzo per tutti i Comuni che dovranno approvare i Piani strutturali comunali (ex Piani regolatori).