A Ligonchio in provincia di Reggio Emilia, nel cuore del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, avrà luogo l’incontro di maggiore importanza della giornata che vedrà festeggiamenti vari e darà la possibilità ai convenuti di visitare uno splendido esempio di architettura stile “liberty industriale” con il quale sono costruite le 2 centrali idroelettriche Enel.

A Bagnara di Romagna (RA), avrà luogo una due giorni e saranno aperte le porte del borgo medioevale integralmente conservato ed il Consiglio Comunale dei ragazzi, insieme ad una associazione di volontariato miglioreranno la qualità degli ambienti abitativi organizzando una raccolta di rifiuti nel territorio comunale.

Questi gli altri appuntamenti principali preparati nella nostra regione: A Zerba (PC) si scoprirà la Val Boreca, con paesini incastonati nel verde dei pendii scoscesi, tra esibizioni musicali popolari e rievocazioni storiche. L’Appenino Parmense, con il contributo della Provincia, aprirà in via straordinaria i musei dei piccoli comuni e a Berceto si darà il via a questo week end di scoperta del patrimonio culturale ed enogastronomico.
A Montefiorino (MO), oltre a proporre escursioni e visite guidate alla centrale idroelettrica si potrà visitare la suggestiva rocca medioevale. Una curiosa rappresentazione teatrale itinerante dedicata alle energie alternative e rinnovabili farà scoprire l’area circostante a Lizzano in Belvedere (BO).
Tra campagna e mare la “Riciclata” sarà uno strumento per fare eco turismo a Tresigallo (FE) e farsi contagiare dalla serenità e dai colori dei paesaggi.
Il Comune di Casola Valsenio (RA) nella Valle del Senio aprirà ai visitatori il Giardino delle Erbe Officinali.
Passando in un’area di coltivazione tipica della ciliegia arriviamo a Civitella di Romagna (FC) che oltre a mostre fotografiche darà il via alla XXI Edizione Festa dei Nonni.
Il Comune di Poggio Berni (RN) organizza escursioni alla scoperta delle erbe di campagna che a pranzo incontreranno il pesce azzurro riscoprendo i sapori del territorio. Biciclettate e passeggiate faranno da contorno a concerti e balli sull’aia”.

Queste sono solo alcune delle attività che si svolgeranno il 21 Maggio, per vedere quali sono i Comuni in festa più vicini basta andare su Piccola Grande Italia.

Voler bene all’Italia è sostenuta da un vasto comitato promotore che, oltre a Legambiente, conta Anci, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Protezione Civile, UNCEM, UPI, Federparchi, ACLI, AIAB, Alleanza delle Alpi, ANA, ANCIM, ANPCI, ARCI, ArciCaccia, Ass.Naz. Pubbliche Assistenze, Assogal, Assoleader, Banca Etica, Banche del Credito Cooperativo, CIA, CIPRA, CittadinanzAttiva, CNA, CNGEI, Confagricoltura, Coldiretti, Compagnia delle opere, Confesercenti, CTS, Federculture, FOCSIV, Forum terzo settore, Lega Pesca, Libera, LIPU, Mare vivo, Pro natura, Symbola, Touring Club Italia, UISP, Città del vino, Città dell’ olio Città della Terra Cruda, Città del pane, Città del miele, Ass. nazionale del castagno, Città Slow, Città della ceramica, Movimento turismo del vino, Ass. Naz. Formaggi Sotto il Cielo, Ass. Italiana Paesi Dipinti, Città Nazionale del tartufo, Città delle ciliegie, Città della nocciola, Borghi più belli d’Italia, Club dei Distretti Industriali, Associazione Città del Bio, Associazione Città Italiane Patrimonio Mondiale.