Per la rassegna “Fiorano incontra gli autori”, organizzata da Lapam Federimpresa e dal Comitato Fiorano in Festa in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, c’era grande attesa per l’atteso arrivo del prof. Umberto Veronesi, domenica 21 maggio alle ore 11 al Teatro Astoria.

Lo scienziato è però indisposto e non potrà partecipare, ma ha delegato alcuni componenti della sua équipe a sostituirlo per illustrare con altrettanta autorevolezza il tema della prevenzione e delle nuove cure per il tumore al seno, prendendo spunto dal volume “Le donne vogliono sapere”, edito da Sperling & Kupfer Editori, un libro intervista di Mario Pappagallo a Umberto Veronesi, che nell’introduzione scrive: “Il libro ha l’ambizione di essere utile alle donne, in salute e in malattia. Ma si può pensare di gestire un male che si rivela in un terzo dei casi incurabile? La risposta è sì, anche se la vittoria è ovviamente incerta. Anzi, la curva all’insù -dieci anni fa- della mortalità per cancro, per i tumori in genere, inclina al fatalismo”.
E poi, prosegue: “la curva della mortalità per cancro ha iniziato a scendere all’ingiù. (Ed oggi) proprio perchè le notizie sono buone e numerose, “le donne devono sapere”.
“Sapere che la scienza e la tecnologia offrono strumenti di diagnosi precoce di un’accuratezza impensabile pochi anni fa, sapere che, grazie a queste diagnosi anticipate e allo sviluppo della ricerca scientifica, le terapie sono sempre meno mutilanti e sempre più rispettose della qualità della vita; sapere come cercare le strutture più adeguate in caso di malattia; sapere che siamo entrati in una nuova era della medicina, in cui l’autodeterminazione del paziente avrà un peso sempre maggiore nell’identificazione del percorso di cura, per cui la consapevolezza e l’informazione diventano elementi fondamentali nel rapporto tra medico e paziente e in quello tra cittadino e medicina; sapere che la prevenzione e l’eventuale cura avranno dunque tanto più successo, quanto maggiore e costante sarà il coinvolgimento personale”.