Sono stati 5400 i cittadini che hanno visitato le 45 fattorie modenesi che domenica 14 maggio hanno aperto le loro porte al pubblico. Se si tiene conto che buona parte della giornata è stata caratterizzata dal maltempo gli organizzatori si dicono soddisfatti. Ora le stesse aziende si stanno preparando alla seconda domenica di apertura, quella del 21 maggio.

La manifestazione di “Fattorie aperte”, alla sua ottava edizione, è ormai diventata un appuntamento molto atteso dai cittadini che ne approfittano per fare una scampagnata e conoscere sotto tutti profili la vita del mondo agricolo. E’ l’occasione per un viaggio nei luoghi dove nasce il cibo e conoscere i processi produttivi che vi sono alle spalle. Ma rappresenta anche l’opportunità per scoprire l’ambiente, il paesaggio agrario, la cultura e le tradizioni della civiltà contadina.
Tutte le informazioni sulle attività e gli indirizzi delle fattorie che saranno aperte si possono trovare sui siti Provincia di Modena e Agrimodena.

Anche quest’anno, nell’ambito della manifestazione, si svolge un concorso sui “Luoghi del cibo” che è diviso in due sezioni: fotografia e narrativa. Per la sezione fotografica (rivolta solo a fotoamatori) si possono presentare da una a cinque fotografie di formato compreso tra 12×18 cm e 20×30 cm. Per la sezione narrativa si può presentare un racconto breve di massimo 2500 battute.

La partecipazione è gratuita e gli elaborati dovranno pervenire all’Osservatorio agroambientale (via Masiera I 1191, cap 47020, Martorano di Cesena, e-mail – tel. 0547 380637, fax 0547 380795) entro il 30 maggio corredati da titolo, nome del partecipante, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica. Saranno esaminati da una giuria e per ogni sezione verranno premiati i primi tre lavori. I risultati del concorso saranno comunicati ai partecipanti entro il 30 giugno.

Per entrambe le sezioni sono previsti i seguenti premi: al primo classificato un weekend in una Fattoria aperta – didattica – agrituristica per due persone; secondo e terzo classificati una giornata in Fattoria con ospitalità per due persone. La foto vincitrice inoltre verrà utilizzata per la copertina dell’edizione della guida Fattorie aperte 2007, il racconto breve verrà pubblicato su una o più riviste del settore.