Il prossimo autunno inizierà la costruzione della nuova scuola media inferiore “Guglielmo Marconi”. La scuola secondaria di primo grado sorgerà in via Cataletto centro, all’angolo con via Soratore. Per questo importante intervento di edilizia scolastica l’Amministrazione comunale ha investito 7 milioni di euro per l’anno in corso ed un milione di euro per il 2007.

L’area destinata al nuovo plesso scolastico e di quasi 13 mila metri quadrati, la superficie della scuola sarà di circa 6 mila metri quadrati mentre l’area destinata alla palestra sarà di 2 mila metri quadrati. I lavori avranno una durata di 18 mesi.

La costruzione sarà a “doppio pettine” su tre piani di stile razionalista – moderno in cui vi sarà l’utilizzo di ampie vetrate mentre le pareti esterne saranno rivestite. L’immobile sarà costituito da un atrio ingresso, tre uffici amministrativi, una sala insegnanti, 24 aule normali per complessive 8 sezioni per circa 600 alunni, 14 laboratori o aule speciali tra cui un’ aula multimediale, un’ aula per informatica, un laboratori linguistico, due laboratori per attività artistiche, due laboratori per attività musicali, un laboratorio per disegno tecnico, un laboratorio per attività tecniche, due laboratori per materie scientifiche (chimica e biologia), un aula di sostegno, una di alfabetizzazione e una per attività di psicomotricità.

Previste inoltre una biblioteca per gli alunni e uno spazio per attività integrative e parascolastiche per circa 150 persone (auditorium), aperte al pubblico in orari extra-scolastici. Al servizio della scuola una mensa con relativo terminale attrezzato e 150 posti a sedere. La palestra avrà un campo di gara di 44 x 24 metri oltre ai relativi servizi.