E’ il Secchia e suo il territorio fluviale più in generale, con le sue preziose caratteristiche ambientali ed il suo ecosistema unico da preservare e valorizzare, ad essere soggetto protagonista di un variegato ed interessante
ventaglio di attività pubbliche che si snoderanno a partire da domenica prossima, 21 maggio, sino a quella successiva del 28 maggio.


Si inizia domenica 21 maggio con la “Seconda Festa di Primavera”, presso gli Orti Sud del Fiume Secchia. Dalle ore 16.00, dopo il saluto del Sindaco Graziano Pattuzzi, viene presentato il progetto di ampliamento degli Orti.
Dalle ore 17.00 alle 20.00 pic-nic con prodotti tipici per tutti i presenti.
Sarà inoltre possibile effettuare un controllo gratuito della pressione arteriosa e dell’udito
(a cura dell’AVIS e del Centro Acustico Italiano).

“E’ infatti questo lo scopo di un’ampia serie di attività che sono state ideate e progettate dall’Ente locale – spiega Giuseppe Megale, Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo – ed iniziative, tutte finalizzate a promuovere l’interesse verso quel particolare ecosistema costituito dalla fascia fluviale del Secchia, valorizzandone le unicità presenti”.

All’iniziativa promossa dal Comune di Sassuolo, Sat e Associazione Orti sul Secchia, hanno dato il loro contributo: – Parco Albero d’Oro, Centro Carni Sassuolo di Castelli, Cantina Pedemontana, Unicredit Banca, Solgarden Center, Carrozzeria Nuova Aurora, Tabaccheria e Ricevitoria Ori.