Avrà luogo domenica 21 maggio tra le 8.30 e le 14 nella piazzetta Molza, accanto al Parco Novi Sad, il secondo appuntamento annuale con il ‘Mercantingioco‘, lo spazio in cui tutti i bambini e i ragazzi fino ai 16 anni possono vendere, scambiare, regalare, comprare giocattoli, libri, fumetti, collezioni, disegni, poesie, filastrocche e tanto altro ancora.

Questa domenica tra le bancarelle del Mercantingioco ci sarà anche la postazione della Cooperativa La Lumaca, dove i bambini potranno costruire, con ritagli di stoffa, cartoncino e altri materiali di recupero, le bandiere dei paesi del mondo. Un gioco che poi continuerà all’interno della Tenda di viale Molza, per imparare a riconoscere simboli e bandiere, e capire da dove vengono i prodotti della nostra tavola. Anche la merenda con prodotti equi e solidali sarà un’occasione per imparare giocando, con gli operatori della Bottega d’oltremare che spiegheranno la provenienza dei prodotti insieme alla storia e alla cultura di alcuni paesi.

‘Mercantingioco’ è promossa dal Settore Istruzione e dal Settore Politiche economiche del Comune di Modena e dal Consorzio Il Mercato.
Altri laboratori per bambini durante la mattina saranno curati da: La Bottega di Merlino, Arci–Ludoteca, Lune Nuove, Archimedia, Aice, Fattorie Didattiche, Centro Diurno Modena Est, Fun Science, Uisp. Le scuole che partecipano a quest’edizione sono le secondarie di I° grado Calvino e Guidotti, le primarie Pisano e Figlie di Gesù, il Centro diurno Modena Est.
Altri 500 bambini allestiranno i loro banchetti con l’aiuto delle famiglie. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria del mercatino il giorno stesso dell’iniziativa a partire dalle ore 7.30.
Si consiglia di munirsi di tutto l’occorrente per allestire e gestire lo stand (tavoli e sedie compresi).