Per domani (21/5), il programma di “Fiorano incontra gli Autori ” è tutto incentrato su uno dei mali terribili del nostro tempo, il tumore.
“LAPAM Federimpresa” e il “Comitato Fiorano in Festa” con la collaborazione del Comune di Fiorano, su indicazione del curatore del ciclo di incontri, il giornalista Roberto Armenia, hanno invitato il prof. Umberto Veronesi e il giornalista e scrittore scientifico Mario Pappagallo, co-autore con Veronesi del volume “Le donne vogliono sapere” (appena pubblicato da “Sperling & Kupfer Editori”, che, come scrive il direttore scientifico dell’”Istituto Europeo di Oncologia”, Umberto Veronesi , ha “l’ambizione di essere utile alle donne, in salute e in malattia”.


Il prof. Umberto Veronesi, nel ringraziare e nell’aderire all’invito, tra l’altro, ha scritto agli organizzatori: “Penso che l’evento ci possa consentire di sensibilizzare agli importanti traguardi raggiunti in campo di prevenzione e diagnosi precoce, oggi non più un concetto astratto ma una conquista certa il cui merito va all’impegno di medici e ricercatori, agli studi, agli strumenti diagnostici all’avanguardia, alle possibilità offerte dalle innovazioni scientifiche e strumentazioni tecnologiche che permettono un riscontro tempestivo di presenza di malattia.


La Prevenzione è dunque il primo passo per combattere il cancro, per mettere un freno alla malattia.

Prevenzione significa anche sapere ascoltare il proprio corpo: osservarne le mutazioni, accettare l’idea che la vita va difesa e salvaguardata fin dal momento di benessere.

Prevenzione significa corretta informazione, capillarizzata e rivolta al più ampio spettro di popolazione affinché si possa sempre più coscientizzare al valore della salute.
Nella speranza quindi di potere condividere con voi questo mio pensiero, Vi prego di credere ai miei sensi di stima unitamente ai miei più distinti saluti. Umberto Veronesi”.



E domani, 21 maggio 2006, alle ore 11,00, al “Teatro Astoria” di Fiorano modenese, come previsto , si svolge l’ incontro incentrato sui tumori e sull’importanza della prevenzione. Il prof.Umberto Veronesi, impossibilitato ad essere presente per motivi di salute, ha delegato a rappresentarlo e a sviluppare il delicato e fondamentale tema dei tumori, in particolare di quelli che colpiscono le donne al seno, il co-autore del libro “Le donne vogliono sapere”, Mario Pappagallo , che è laureato in medicina, fa parte della “Fondazione Umberto Veronesi” ed è anche il direttore scientifico della collana editoriale “Il futuro della scienza” curata dalla “Fondazione Umberto Veronesi “ in collaborazione con “Sperling & Kupfer Editori”.


Nato a Roma , nel 1954, dal 1986 è redattore del “Corriere della Sera” , a Milano: prima agli Interni, poi, dal 1992, come giornalista medico-scientifico. E’ uno dei quattro giornalisti che hanno fondato il “Corriere Medico”, poi, divenuto “Corriere Salute”, che esce ancora oggi, con periodicità settimanale.

Con Umberto Veronesi, ha scritto, “Una carezza per guarire” e “Le donne vogliono sapere”.
Con il fratello Marco Pappagallo (è il numero uno , neli USA, per il dolore neurologico. Allievo di Veronesi, si è trasferito negli USA, dove è neurologo e direttore della “John hopkins University” e massimo studioso ed esperto del dolore e della terapia del dolore) , ha pubblicato (dicembre 2005) “Contro il dolore” (Frassinelli Editore), libro che analizza e documenta anche il confronto USA e Italia negli studi sul dolore e nella terapia del dolore.
Mario Pappagallo, anche se convalescente da un recente intervento chirurgico, sarà sicuramente presente, domenica 21 maggio 2006 a Fiorano modenese.



Domenica 21 maggio 2006 , per analizzare, approfondire e informare sulla situazione dei tumori in Italia, in Emilia-Romagna, in particolare, ci sarà anche il Prof Ilic Farabegoli, direttore sanitario dell’ ANT Associazione Nazionale Tumori.
E’ prevista anche la presenza del vice-presidente ANT, Dott.ssa Raffaella Pannuti (figlia del fondatore e presidente ANT , Prof Franco Pannuti).


Il prof Ilic Farabegoli, nato ad Alfonsine di Ravenna , nel 1955, si è laureato in medicina all’Università di Bologna. Abilitato in oncologia presso la Divisione di oncologia dell’Ospedale Maggiore “M. Malpighi” di Bologna, diretta dal prof Franco Pannuti, dal 1982, ha ricoperto l’incarico di ricercatore per conto dell’ANT, nell’ambito dei programmi di farmacocineteca e di studio del tumore della mammella ed è co-autore di numerosi studi e pubblicazioni.
Specializzato con lode in Oncologia presso la Scuola di specializzazione di Bologna, nel 1985, ha partecipato al Programma di Ospedalizzazione domiciliare oncologica del GASDI avviato dall’ANT in qualità di primo medico impiegato.
Dal 1991 è Coordinatore Nazionale del gruppo di assistenza specialistico domiciliare italiano (GASDI) del Progetto di Ospedalizzazione domiciliare oncologica avviato dall’ANT
Dal 1994 al 2000 è stato vice-direttore scientifico. Dal 1995 è membro della Direzione Nazionale ANT, con l’incarico di responsabile del Dipartimento Ospedaliero Nazionale dell’ANT, ruolo che ricopre tuttora.

Nel corso dei 12 anni di attività svolti nell’ambito dell’Ospedalizzazione Domiciliare , è stato consulente in rappresentanza dell’ANT della Commissione Oncologica Nazionale e della Commissione Oncologica Regionale dell’Emilia-Romagna per le tematiche relative alle normative nazionali e regionali in materia di assistenza a domicilio.

Nel quadriennio 2001-2005 è stato membro della Commissione Oncologica Regionale dell’Emilia-Romagna come coordinatore regionale del Gruppo cure Palliative.

Nel 2003-2004 è stato membro del Gruppo responsabile del PAL dell’ASL di Bologna
Attualmente, secondo le norme regionali sull’Assistenza a domicilio dei pazienti oncologici, è membro, in rappresentanza dell’ANT, del CADO (Commissioni per l’Assistenza Domiciliare Oncologica) delle Aziende USL di Bologna e Ferrara
Dal 2004 è Direttore Sanitario Nazionale della “Fondazione ANT Italia”.



L’incontro, dopo l’introduzione del curatore del ciclo “Fiorano incontra gli Autori..”, Roberto Armenia, dopo gli interventi dell’Assessore alla Sanità del Comune di Fiorano Modenese, Daniela Duca, del Presidente del “Comitato Fiorano in Festa” Gian Carla Moscattini, del Vice-Segretario Generale LAPAM Federimpresa, Giuliano Tollari, prevede la relazione del prof Ilic Farabegoli sulla situazione dei tumori in Italia e in Emilia-Romagna, in particolare, relazione supportata dalla proiezione di diapositive.


Segue , come previsto, la presentazione del libro “Le donne vogliono sapere” di Umberto Veronesi e Mario Pappagallo (“Sperling & Kupfer Editori”), a cura di Mario Pappagallo.
I relatori , Ilic Beragoli e Mario Pappagallo, sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e per dedicare e firmare copie dei libri “Le donne vogliono sapere” e “Una carezza per guarire”



L’ultimo incontro del ciclo “Fiorano incontra gli Autori..” è previsto per le ore 11,00 di Domenica 28 maggio 2006, sempre al “Teatro Astoria”. La giornalista e scrittrice palestinese Rula Jebreal presenta il Suo ultimo libro “La sposa di Assuan”. Sono previste letture da parte dell’attrice Ermenegilda Pansini (figlia del Questore di Modena, Benedetto Pansini).