Creare un ponte culturale tra Bologna e la Norvegia che passi dalla conoscenza delle eccellenze gastronomiche del paese nord-europeo. Questo l’obiettivo della manifestazione ‘Il gusto della Norvegia’ che si terrà domenica prossima a
Bologna nel salone del Podestà di Palazzo Re Enzo.

In programma, per la serata, che prenderà il via alle 17, degustazioni di salmone affumicato,
baccalà e stoccafisso, ma anche una cerimonia simbolica in memoria dell’incoronazione, avvenuta proprio a Bologna, dell’imperatore Carlo V.

Alla manifestazione, presentata oggi a Palazzo D’Accursio dal vicensindaco, Adriana Scaramuzzino, e dal presidente del Quartiere Santo Stefano, Andrea Forlani, prenderà parte anche il console onorario di Norvegia per l’Emilia Romagna Gianni Baravelli.
Attualmente, sono residenti a Bologna circa una novantina di norvegesi e la manifestazione di domenica ”mira anche – ha spiegato Baravelli – a
sottolineare questa presenza”. Una vicinanza che si conferma anche sui mercati internazionali, considerando che la Norvegia è il primo produttore mondiale di stoccafisso e baccalà e l’Italia in secondo importatore al mondo.

In occasione della degustazione, cui seguirà dalle 20 un ricevimento privato promosso dalla Laerdal Italia, saranno distribuiti anche 2.000 ricettari delle più note ricette a base del pregiato pesce norvegese.