Oggi pomeriggio sono tornate alla luce durante sondaggi archeologici in piazza Roma a Modena le antiche mra romane di Mutina. “Una scoperta di straordinario valore”, sono le prime parole del Sindaco di Modena, Giorgio Pighi, davanti allo scavo di Piazza Roma.

“Il Comune di Modena -prosegue- è onorato di aver contribuito a realizzarla. Si aggiunge un altro tassello di conoscenza della Modena antica. Sapevamo -conclude il Sindaco- che avremmo incontrato reperti importanti, ma certo nessuno poteva prevedere la portata del ritrovamento. Insieme alla soprintendenza proseguiremo verifiche ed accertamenti, e di concerto decideremo il da farsi”.

Da un primo esame, quella emersa è una parte importante delle antiche mura romane della città, quasi certamente di epoca imperiale: lo stato di conservazione è ottimale. Le mura sono affiorate ad una profondità di poco inferiore ai due metri e fino ad ora è stata raggiunta una quota di circa cinque metri. Il manufatto si sviluppa parallelo alla facciata dell’Accademia per una lunghezza ancora tutta da stabilire. Sul posto, nel pomeriggio di oggi, era presente anche il soprintendente, dott. Malnati, che seguirà da vicino gli sviluppi dello scavo.
“Di fronte alla qualità del ritrovamento -ha dichiarato l’assessore all’urbanistica Daniele Sitta- ogni altra considerazione passa in secondo piano.

L’obiettivo diventa oggi quello di coniugare la visione delle mura romane con la possibilità di realizzare un parcheggio interrato. Le due esigenze non sono necessariamente in contraddizione: non sarà semplice trovare una soluzione, ma potrebbe essere davvero l’occasione per restituire alla città una parte importante della sua storia.”