In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa dall’UNEP, l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di protezione dell’ambiente, stasera alle ore 20.30 si terrà in Sala Loggia un Consiglio Comunale straordinario, durante il quale verranno approfonditi diversi temi ambientali.


Si parlerà dei progetti didattici di educazione ambientale e saranno presenti gruppi di alunni, accompagnati da genitori ed insegnanti, di alcune classi seconde della scuola media statale ‘Fiori’ (sede di Magreta), che relazioneranno sul progetto legato al Giardino delle farfalle e degli uccelli, e sul progetto “La spesa consapevole”, che ha affrontato l’aspetto sociale degli acquisti in collaborazione con la Bottega del commercio equo e solidale. La classe terza A della ‘Fiori’ (sede di Formigine), relazionerà invece sul progetto incentrato sui cambiamenti climatici e sul contributo della CO2, prodotta dagli alberi come deterrente per l’effetto serra. Saranno inoltre esposti gli elaborati realizzati dai ragazzi delle classi coinvolte nei vari progetti.

Di particolare rilevanza la presentazione delle linee guida sul tema dell’energia che serviranno per la redazione del nuovo Regolamento Urbanistico Edilizio di Formigine che sarà portato in discussione e in approvazione in Consiglio Comunale entro il 2006.
L’obiettivo è quello di inserire una serie di norme per favorire il risparmio e l’efficienza energetica, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, con una vera e propria certificazione energetica di tutti gli edifici nuovi o in ristrutturazione.

“E’ ormai tradizione consolidata per il nostro Comune – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana- ricordare la Giornata Mondiale dell’Ambiente attraverso la convocazione di un Consiglio Comunale aperto per approfondire temi ambientali di particolare rilevanza. La speranza è che questa iniziativa veda la partecipazione di tanti cittadini per l’importanza che riveste nel programma di questa Amministrazione, l’impegno nelle politiche di sostenibilità ambientale”.

Al Consiglio Comunale interverranno in qualità di relatori il Dott. Salvatore Quattrocchi dell’Istituto di Geofisica dell’Università di Modena e Reggio, il Dott. Pietro Roversi dell’Università di Modena e Reggio, il Dott. Marcello Antinucci, direttore dell’Agenzia per l’Energia e Sviluppo Sostenibile di Modena, il Vicesindaco di Formigine e Assessore all’Urbanistica Dott.ssa Raffaella Cattinari e la dott.ssa Maria Cristina Mammi, dirigente scolastico di Formigine.