Saranno venduti otto alloggi di proprietà della Provincia di Modena situati in via Campi ai numeri 142 e 152. Lo ha deciso il Consiglio provinciale nella seduta di mercoledì 7 giugno, autorizzando l’Acer ad effettuare le procedure di vendita tramite asta pubblica.

Con il ricavato, si presume circa un milione e mezzo di euro, saranno finanziati interventi di edilizia residenziale pubblica tra cui la ristrutturazione di una palazzina posta di fronte al numero 166, sempre di proprietà della Provincia: dagli attuali 12 appartamenti, tutti di notevoli dimensioni, saranno ricavati 20 alloggi più piccoli che continueranno ad essere destinati per l’edilizia residenziale pubblica.
Hanno votato a favore la maggioranza (Ds, Margherita, Verdi e Prc) e per il centrodestra An, Lega nord e Udc; astenuta Forza Italia.

Presentando il provvedimento Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità e al patrimonio, ha sottolineato che l’intervento “aumenta il patrimonio residenziale pubblico. Per gli inquilini che attualmente abitano gli appartamenmti in vendita è previsto il diritto di prelazione sull’acquisto; se non intenderanno acquistare, la convezione prevede che Acer si occupi di una loro adeguata sistemazione sempre nell’ambito degli alloggi pubblici”.

La Provincia è attualmente proprietaria di 37 alloggi a Modena, Marano, Savignano e Sestola tutti gestiti da Acer, quindi destinati all’edilizia pubblica, più altri quattro in costruzione a Castefranco Emilia.