Home Appuntamenti Euro PA: lo stand della Regione a Rimini

Euro PA: lo stand della Regione a Rimini

Una nuova banca dati sugli Enti locali con oltre 12mila indirizzi tra uffici, strutture e operatori di Province, Comuni, Comuni montane, Unioni e Associazioni intercomunali dell’Emilia Romagna. Ma, anche, le nuove iniziative per la riqualificazione urbana, la mobilità sostenibile e lo sviluppo della montagna.

E ancora: due progetti dell’Istituto regionale per i beni artistici e culturali sugli antichi percorsi romani e gli itinerari termali nell’area adriatico-danubiana.
Sono questi alcune delle iniziative che la Regione Emilia-Romagna presenterà presso il proprio stand (padiglione A7, stand 040-041) al Salone delle Autonomie locali in programma presso la Fiera di Rimini dal 14 al 17 giugno.

Il recapito dell’ente, il numero di telefono, il sito web e la posta elettronica, la popolazione censita, ma soprattutto i nomi e gli indirizzi e-mail dei sindaci e dei presidenti, dei segretari e dei direttori generali, dei dirigenti, degli assessori con le relative deleghe e dei componenti dei Consigli. “Enti locali in rete“, ovvero l’archivio completo dei dati relativi alle autonomie locali dell’Emilia-Romagna, è consultabile all’indirizzo Regione Emilia Romagna.

Il suo funzionamento verrà illustrato presso lo stand della Regione giovedì 15 giugno alle ore 11,30. Sempre presso lo stand della Regione , il 16 giugno alle ore 11,30 verranno presentati il sito web ROMIT realizzato dall’ IBC e dedicato agli antichi percorsi romani (Romit) e il video ITER, anch’esso frutto dell’attività dell’IBC, come ente capofila di un progetto europeo, per la valorizzazione degli itinerari termali dell’area adriatico-danubiana.
Tra gli altri appuntamenti da ricordare, il 15 giugno alle ore 9,30 (Sala paesaggio urbano) il vicepresidente della Regione Flavio Delbono interverrà all’iniziativa “Il Centro tecnico a servizio del territorio (CST): nuovo modello organizzativo degli Enti locali al servizio dei cittadini e delle imprese per il governo e lo sviluppo del territorio”.
Ancora Delbono sarà, nel pomeriggio del 15 alle ore 14,30 tra i relatori all’incontro su “Decentramento catastale, Governo del territorio, revisione classamento”, dedicato i temi della finanza e della fiscalità locale.
Nella giornata del 16, dalle ore 9,30 alle 12,30 – presso la Sala Inghilterra- è invece previsto l’incontro su “Provincia e politiche del lavoro: governance, buone prassi e scenari futuri” con l’assessore regionale alla scuola, formazione professionale, università lavoro Paola Manzini.