Un menù sempre più di qualità per gli anziani ospiti delle strutture protette di Modena e provincia perché mangiare bene e in modo vario è importante per la salute, ma anche per il morale. Per questo motivo il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) dell’Azienda USL di Modena ha organizzato un corso di formazione ed aggiornamento al quale hanno partecipato 68 cuoche ed aiuto cuoche che lavorano nelle cucine delle strutture per anziani.


Durante il corso, organizzato a Modena, Carpi e Castelnuovo Rangone, sono stati forniti tutti gli aggiornamenti indispensabili su igiene degli alimenti e nutrizione: ogni tema è stato trattato sottolineando gli aspetti legati al gusto ed al piacere che i pasti offerti rappresentano per l’anziano.

I contenuti teorici sono stati affrontati dagli esperti del Sian con lezioni ed esercitazioni pratiche di gruppo, per un totale di sette ore di formazione. Tutte le partecipanti, dopo aver superato un test finale, hanno potuto ricevere l’attestato d’idoneità formativa che, secondo quanto stabilito da una Legge regionale (n°11 del 2003), sostituisce il libretto sanitario.

Il lavoro di gruppo è stata anche l’occasione per far scrivere alle cuoche le ricette più apprezzate e le informazioni sulle iniziative conviviali più gradite dagli anziani. Il materiale raccolto, una volta elaborato dal Sian, sarà distribuito in tutte le strutture.
I temi trattati durante il corso hanno suscitato il vivo interesse delle partecipanti che hanno avuto anche l’importante occasione di confrontare le proprie esperienze.

Il Sian continuerà a dedicare risorse per favorire la sicurezza alimentare, la qualità nutrizionale dei menù offerti presso le strutture della provincia di Modena e per favorire una cultura sempre più attenta all’approccio nutrizionale per la tutela della salute degli anziani.