Il Comune di Maranello applicherà l’ICI allo 0,50 per mille alle abitazioni concesse in affitto sulla base degli accordi territoriali concordati, tramite contratti di garanzia o a canone agevolato. La rideterminazione dell’aliquota è stata decisa nei giorni scorsi dalla giunta comunale, e sarà effettiva a partire dal 1 gennaio 2007.

Già alla fine dello scorso anno l’amministrazione aveva ridotto l’aliquota ICI base per questo tipo di locazioni dal 4 al 2 per mille; ora, grazie al protocollo di intesa sulle politiche abitative stipulato tra i Comuni dell’Associazione del Distretto Ceramico, è possibile l’ulteriore riduzione allo 0,50 per mille.

“Per i proprietari di abitazioni che decideranno di stipulare i contratti con gli inquilini secondo gli accordi con il Comune si tratta di una significativa agevolazione economica”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “L’Amministrazione si pone in questo modo come intermediario tra domanda e offerta sulla casa, offrendo ai proprietari condizioni fiscali più favorevoli. L’obiettivo è di aumentare il numero delle abitazioni sul mercato ad affitto agevolato, nel tentativo di calmierare i costi degli affitti”.

La possibilità della riduzione dell’ICI è prevista dalla legge 431 del 1998. Il protocollo di intesa (firmato dai comuni del distretto, dalle associazioni della proprietà edilizia, dalle confederazioni e organizzazioni sindacali degli inquilini), oltre all’ulteriore riduzione dell’aliquota, prevede anche altri strumenti di intervento sulle politiche abitative: i Comuni potranno offrire ai proprietari precise garanzie sugli immobili, quali il puntuale pagamento del canone di locazione, il rilascio dell’immobile in caso di necessità del locatore anche prima della regolare scadenza contrattuale (mediante preavviso), la riconsegna dell’alloggio alla scadenza del contratto nelle medesime condizioni in cui era stato concesso.

Nel mese di luglio è in pubblicazione il bando del Comune di Maranello destinato ai proprietari degli alloggi. Informazioni ai Servizi Sociali, Via Vittorio Veneto 7/1, tel. 0536/240.090.