La notte di San Lorenzo è una delle più belle e attese per gli appassionati del cielo, ma anche la notte in cui tantissimi cittadini volgono lo sguardo in alto nella speranza di vedere stelle cadenti. Nella Riserva delle Salse di Nirano ormai da alcuni anni questa è una notte speciale.

Il Centro visite Ca’ Tassi, chiuso nel mese di agosto, riapre solo questa sera, per offrire ai suoi visitatori da un punto di osservazione privilegiato (lontano dalle luci della città che rendono difficile la vista degli astri) la notte delle stelle cadenti. Da circa un anno poi il Centro visite è sede dell’Associazione spezzanese astrofili (e di numerosi corsi di conoscenza e fotografia del cielo notturno), che metterà a disposizione, dalle 21 fino a mezzanotte circa, i due telescopi in dotazione presso Ca’ Tassi e l’esperienza dei suoi associati per guidare chi salirà fino a quassù alla vista e conoscenza del cielo, sperando ovviamente in una nottata senza nuvole.

La notte di San Lorenzo e la pioggia di meteore” è il titolo che l’associazione ha dato a questo appuntamento.
Per informazioni si può anche contattare la responsabile Cristina Bozzarelli al 349.3784078.
Sarà una notte ideale per gli appassionati di astri o per chi semplicemente crede all’avverarsi dei desideri. Una notte che può anche avere il suo prologo in una visita nel borgo della riserva alla vicina sagra di Nirano, parrocchia dedicata proprio a San Lorenzo.