Sono già cinquanta gli studenti iscritti al corso di laurea a ciclo unico in Farmacia e al corso di laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Per entrambi i corsi, per cui è previsto l’accesso programmato, vale l’ordine cronologico di presentazione delle domande di pre-iscrizione. Chi prima presenta la richiesta avrà quindi più occasioni di vedere accettata la propria candidatura.

Il terzo corso offerto dalla Facoltà di Farmacia, il corso di laurea di I livello in Tecniche Erboristiche non prevede un tetto massimo di iscritti ed è quindi ad accesso libero.

Per il corso di laurea in Farmacia, di durata quinquennale, sono 85 i posti disponibili a cui si aggiungono 10 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 5 per studenti cinesi residenti all’estero.
Per il corso di laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche si è invece stabilito un tetto massimo di 64 posti, 4 riservati agli allievi ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, da aggiungere ai 10, equamente ripartiti, tra studenti extracomunitari e studenti cinesi residenti all’estero.
Tutti gli studenti extracomunitari non residenti in Italia dovranno però dimostrare, prima di perfezionare le pratiche per l’immatricolazione, di conoscere la lingua italiana durante un esame che si terrà lunedì 4 settembre.

Per effettuare la domanda di pre-iscrizione, entro le ore 13.30 di venerdì 20 ottobre 2006, i candidati possono utilizzare a scelta:
– il servizio internet attivo al sito dell’Università, seguendo il percorso Offerta Formativa/Immatricolazioni ed Iscrizioni
– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università 4; viale Berengario 51; via Campi 213/b; via Vignolese,671; via del Pozzo 71) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15; via Kennedy 17);
– oppure rivolgersi agli Uffici Immatricolazioni di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) o di Reggio Emilia (via Allegri,15), negli orari di apertura previsti (lunedì e mercoledì 9,00 – 13,30 e 15,00 – 17,00; martedì, giovedì e venerdì 9,00 – 13,30).

Gli studenti, entro dieci giorni dalla data di pre-immatricolazione dovranno effettuare il pagamento delle tasse e dei contributi universitari e consegnare tutta la documentazione all’ufficio immatricolazione. Chi non rispettasse queste condizioni vedrà decadere il valore della propria domanda di pre-iscrizione e di conseguenza il diritto ad effettuare l’immatricolazione.

Il pagamento delle tasse di immatricolazione può essere effettuato presso gli sportelli UNICREDIT BANCA S.p.A. oppure utilizzando la procedura di pagamento on line con carta di credito, collegandosi al sito Servizi web
ed entrando nella propria pagina personale alla voce “login” e di seguito “tasse” seguendo poi la procedura guidata.
Nel caso rimangano ancora posti liberi, dal giorno 27 ottobre 2006 saranno riaperte le immatricolazioni e le domande verranno accettate in ordine di presentazione fino alla copertura dei posti messi a concorso e comunque non oltre il giorno 29 dicembre 2006.
Non verranno accettate domande inoltrate tramite posta o via fax.
Gli Uffici Immatricolazione saranno chiusi da lunedì 14 a venerdì 18 agosto 2006.