Sta arrivando a compimento il progetto di rifacimento della zona di largo Verona, che ha incluso fra l’altro rotatoria, marciapiedi, pista ciclabile e attraversamenti in sicurezza per i pedoni. Proprio per motivi di rispetto del progetto nei prossimi giorni è in programma il taglio di sei alberi (tigli) nel tratto iniziale di via Mascagni.

La maggior parte dei tigli che costeggiano il viale è stata preservata, anche in seguito a ripetuti confronti con i cittadini residenti e con le forze politiche, ridisegnando il passaggio della pista ciclabile e del marciapiede. Gli alberi nel primo tratto della via, partendo dall’intersezione con viale della Pace, devono però essere abbattuti per consentire il compimento del disegno progettuale.

I tigli abbattuti verranno sostituiti appena il periodo sarà quello indicato per le piantumazioni (ottobre) con altrettanti tigli di tipo diverso, con uno sviluppo della chioma in altezza, che faciliterà il passaggio a biciclette e passanti, e un apparato radicale che eviterà danneggiamenti del marciapiede. Non saranno piante piccole ma alberi “pronto effetto”, con un diametro del tronco già sviluppato (circa 45 cm).